3 consigli per convincere un cliente ad acquistare

Ammettiamolo il lavoro della commessa non è un lavoro che si improvvisa, ci si trova a contatto con il pubblico, è necessario essere spigliati e soprattutto convincere il cliente ad acquistare senza essere troppo pressanti. Le commesse ricevono il cliente ma non sempre riescono a concludere la vendita perché non sono pronte al “no” di chi gli sta di fronte. Oggi vogliamo condividere con te 3 consigli per convincere un cliente ad acquistare.

Tecniche di vendita AIDA

tecnica-aida

Foto: patrickmchargue.com

Le tecniche di vendita sono metodi mirati per convincere un cliente ad acquistare, sono cioè studiate apposta per concludere la vendita e si basano su ciò che chi ci sta di fronte vuole sentirsi dire. La tecnica di vendita più famosa è quella denominata AIDA. Questa parola è un acronimo che sta per:

  • Attenzione: attirarla ad es. con una frase appetibile al cliente;
  • Interesse: il momento in cui dobbiamo far capire al cliente che ciò che vendiamo gli serve;
  • Desiderio: il momento in cui noi dobbiamo far capire a chi ci sta di fronte che non può fare a meno di ciò che gli proponiamo;
  • Azione: che consiste nel pagamento e nella consegna della merce.

A questo punto la tecnica di vendita AIDA dovrebbe aver dato i suoi risultati e dovreste essere riusciti a convincere un cliente ad acquistare ma, nonostante ben fatta e gestita, è bene chiarire che la tecnica di vendita non sempre restituisce effetti positivi; potrebbero esserci ad esempio delle obiezioni del cliente o la sua non volontà a non acquistare.

Evitare troppe informazioni

Foto: elenaveronesi.com

Foto: elenaveronesi.com

La seconda tecnica riguarda ciò che non bisogna fare per convincere un cliente ad acquistare, vale a dire dargli troppe nozioni. Troppe informazioni possono ritorcersi contro di te, il cliente potrebbe sentirsi perseguitato e decidere di andare via, acquistare altrove o non frequentare più il tuo negozio. Mostragli un prodotto alla volta, rispondi alle sue domande e lascia che ci pensi un po’ prima di mettere in atto una della conclusioni precedentemente spiegate.

Chiudere la transazione

convincere-un-cliente-ad-acquistare-03

Foto: i.res.24o.it

A prescindere della tecnica di vendita che utilizzerai, l’ultimo consiglio che sentiamo di darti per convincere un cliente ad acquistare è chiudere la transazione nella maniera giusta. Esistono diversi modi di chiudere che inducono il cliente ad acquistare e ti spieghiamo quali sono:

Mettere fretta

Fai in modo che chi ti sta di fronte capisca che i pezzi sono limitati, che l’offerta sta per scadere o che è un prodotto quasi terminato. È una delle chiusure più note ed efficaci per convincere un cliente ad acquistare.

Azione

Questo secondo metodo invece da risultati in fase di scelta del cliente: chi ti sta di fronte ci sta pensando se acquistare o no e tu interrompi il flusso di pensieri dando per scontato che acquisti facendogli domande del tipo: “Di che colore lo vuole?” “La taglia è 40 o 42?” “Visto che è interessato quale dei due le do?” ecc ecc. In questa maniera riuscirai a convincere il cliente ad acquistare, eliminandogli il dubbio.

Confidenza

L’ultimo metodo per concludere è quello di instaurare una certa confidenza, impostando un rapporto tale da parlare con un amico e confidandogli ad esempio che è un affare o che è un modello unico che non verrà rifatto. Se il cliente è titubante, questa confidenza e i tuoi consigli potranno davvero fare la differenza nel convincerlo ad acquistare.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: