5 regole di comunicazione efficace che ti aiutano a vendere

Lo scopo di una comunicazione efficace è sempre lo stesso: vendere, vendere, vendere! Un consiglio te lo diamo subito, anziché iscriverti a costosissimi e lunghi corsi, leggi le essenziali ed economiche regole di seguito, e  non te ne pentirai!

Mantieni vivo l’interesse

Il cliente ha deciso quale maglia acquistare e vuole pagare, in questi casi la miglior cosa da fare è mantenere vivo il suo interesse. Se ad esempio hai delle promozioni attive informa subito il cliente con una frase del tipo “É già a conoscenza delle nostre promozioni?” in questo modo stuzzichi ulteriormente il suo interesse. Inutile dirti che devi sottolineare i vantaggi di acquistare i capi in promozione in quel preciso momento, senza rinviare l’acquisto a “data da destinarsi”. Se hai letto le precedenti 5 regole, questa fase sarà un gioco da ragazzi.

Proponi complementari

Quasi sicuramente stai pensando “e se non ho capi in promozione?!” Ebbene, niente paura, in quel caso il cliente va portato su i cosiddetti “complementari”, mostra ad esempio come si abbina bene, alla maglia gialla, quella pashmina o quella cintura. In ogni caso a prescindere da quello che proponi, mai esordire con frasi “vuole vedere..” in questo modo è il cliente che decide, dici piuttosto “le mostro anche..” e nel momento stesso in cui lo stai dicendo, mostra il capo. Fai in modo che il cliente tocchi il capo con mano. Una comunicazione efficace è quella che ti consente di condurre il gioco!

Le fasi di una comunicazione efficace

Le fasi di una comunicazione efficace

Controlla le taglie

Un errore da non commettere, è quello di non mostrare il capo richiesto dal cliente in un altra taglia, se prima non sei certo di averlo anche della misura che gli occorre; il rischio è che il cliente se ne innamori e vada a  cercare qualcosa di simile altrove. Insomma, stai attento a non darti, come si suol dire, la zappa sui piedi.

Concludi la vendita

É ora di condurre il cliente in cassa. Fai in modo che stia sempre davanti a te, in questo modo se  il cliente “getta” lo sguardo su qualche articolo, cogli l’occasione, prendilo subito e mostrateglielo.

Fidelizza il cliente

Durante il pagamento informa e/o chiedi al cliente se ha già attiva una tua iniziativa come raccolta punti, carte fedeltà etc.. Salutalo infine con un frase originale che sia un invito a farti visita di nuovo!

Cosa ne pensi di queste 5 regole di comunicazione efficace che ti aiutano a vendere? Impegnati, attua da subito questi consigli e scrivici come è andata!

(Foto: Flickr – photographer mia Felicita)

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: