Adesivi calpestabili: cosa sono, a cosa servono e perché utilizzarli

Quando pensiamo agli adesivi calpestabili la maggior parte di noi pensa subito agli adesivi dell’Ikea che, posizionati sul pavimento dello store, guidano il cliente nella sua shopping experience con frecce, mani, simboli e parole. In effetti non sono molti i negozi che utilizzano gli adesivi calpestabili, anche perché si notano di più in un ambiente in cui lo spazio a disposizione è molto, altrimenti si rischia di coprirli con gli stand e i manichini dislocati lungo i corridoi.

Gli stickers da pavimento sono utilizzati non solo per guidare il cliente all’interno del negozio ma anche per informarlo sulle iniziative intraprese e sulle vendite promozionali in corso.

adesivi-calpestabili

Fonte: youtube.com/watch?v=5Slg3Sql8Kg

A cosa servono gli adesivi calpestabili

Gli adesivi calpestabili servono principalmente per guidare il cliente all’interno del proprio negozio, in modo da condurlo tra i corridoi e dargli la possibilità di non perdersi nulla dei prodotti e dei capi esposti e venduti al suo interno. Gli adesivi calpestabili sono costituiti per lo più da frecce ed indicazioni sulla direzione che il cliente deve seguire per visitare il negozio, oppure per raggiungere l’angolo bar o i servizi igienici.

Possono essere usati anche per indicare al cliente il reparto in cui si trova, in casi in cui sono presenti più reparti con tipologie differenti di prodotti o con target di riferimento diversi.

Possono essere usati anche per promuovere una vendita promozionale o una campagna di raccolta punti o una tessera fedeltà; posizionando gli adesivi calpestabili sul pavimento si può segnalare la zona del negozio in cui sono venduti i capi in promozione, oppure, posizionando l’adesivo all’ingresso si informa il cliente sulla tessera fedeltà o sulla raccolta punti.

Le caratteristiche

Gli adesivi calpestabili sono realizzati prevalentemente in PVC, uno dei materiali più durevoli molto utilizzati nel settore anche nella versione stickers da vetrina, anche se molto difficili poi da rimuovere, sia dal pavimento che dalle vetrine. Hanno in genere una superficie ruvida, in modo che il cliente non possa scivolare al passaggio e possono essere lavati tranquillamente con qualunque tipo di prodotto per pavimenti, senza che subiscano danni o si usurino con l’acqua.

Quando è opportuno ricorrere agli adesivi da pavimento

È consigliabile ricorrere agli adesivi calpestabili soltanto nei casi in cui si abbia la necessità di “guidare” il cliente all’interno del punto vendita perché molto grande fisicamente, oppure per promuovere una determinata campagna, e comunque in casi in cui “ciò che vuoi dire” debba durare almeno qualche mese. Questo perché gli adesivi da pavimento sono difficili da rimuovere ed è preferibile utilizzarli per eventi o promozioni piuttosto lunghe, in caso contrario avrete affrontato una spesa eccessiva e avrete buttato il vostro denaro.

Il costo

Gli adesivi calpestabili hanno un costo decisamente superiore agli stickers da muro o da vetrina; questo perchè sono realizzati con un materiale più durevole e meno economico e sono studiati per avere una collocazione più stabile rispetto agli stickers da vetrina che seguono le ricorrenze, le feste e i periodi dell’anno.

Inoltre richiedono una progettualità diversa rispetto agli stickers da vetrina, perché nel caso servano per guidare il cliente all’interno del punto vendita, vengono realizzati “ad hoc” esclusivamente per quel determinato cliente che ha un certo tipo di percorso e di problematica diversa rispetto a quella di altra tipologia commerciale.

Ciò non significa che gli stickers da vetrina siano fatti in serie; anche in quel caso c’è una progettualità piuttosto marcata, anche se per questi si utilizzano spesso dei modelli base che poi vengono modificati a seconda delle esigenze del cliente.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: