Come aprire una sartoria

Aprire una sartoria può essere un’idea imprenditoriale buona in tempi come i nostri. Basta osservare quel che il mercato offre per percepire con chiarezza che, se da una parte resistono i prodotti di ottima qualità, se non di lusso, che hanno però prezzi poco abbordabili per la maggior parte delle persone, dall’altra parte quella fetta di mercato dell’abbigliamento che era di buona qualità rischia spesso di cadere al di sotto della media. Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: sempre più persone tendono ad aggiustare i capi che già possiedono. Una zip da cambiare, una piccola rammendatura da fare, bottoni da sistemare, possono essere introiti regolari per una buona sartoria artigianale.

aprire-una-sartoria

Frequenta un corso

Ma come aprire una sartoria? Di sicuro, sarti non ci si può improvvisare. I lavori di sartoria, da quelli più semplici a quelli più elaborati, richiedono maestria e competenza, oltre ad attrezzature adeguate. La prima cosa da fare, dunque, prima di lanciarsi nell’acquisto macchinari da sartoria che possono essere anche abbastanza costosi, è senza dubbio imparare il mestiere. Imparare da soli – con il solo utilizzo di tutorials online o riviste specializzate – non è facile né consigliabile, soprattutto se si intende fare dell’attività sartoriale un vero e proprio lavoro.

L’ideale sarebbe poter imparare da qualcuno che sia esperto e che sia disposto a trasmettere le proprie competenze. Di sicuro in ogni città esistono sarti da contattare per proporsi. All’inizio sarà necessario prendere in considerazione l’idea di prestare la propria opera anche gratuitamente. In alternativa, una buona soluzione è quella di iscriversi a un corso di cucito. Un po’ ovunque ci sono associazioni e agenzie formative che propongono moduli professionalizzanti di questo tipo: è consigliabile iscriversi a corsi di livello base, per approfondire in seguito le competenze attraverso percorsi in grado di offrire una specializzazione adeguata.

Rivolgiti a un commercialista

Una volta che si sono acquisite le conoscenze e le abilità necessarie per poter eseguire con precisione e maestria i più comuni lavori sartoriali, è arrivato il momento di far partire l’impresa vera e propria. È sempre prudente e consigliabile fare un passo alla volta, senza lanciarsi in imprese al di là delle proprie forze, e questo vale di sicuro anche per l’avvio di un’attività imprenditoriale. Non è necessario affittare un fondo commerciale e comprare arredi e attrezzature costose all’inizio. Si può cominciare ricavando anche uno spazio adeguato nella propria abitazione – sempre nell’attenta osservanza di tutte le norme di legge in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia fiscale. Per questi aspetti, sarà necessario rivolgersi a un commercialista o a un’associazione di categoria, che sapranno indicare tutti gli obblighi da rispettare, e fornire anche indicazioni utili in merito ad eventuali agevolazioni.

Pubblicizzati

Il passa parola tra amici e conoscenti è sempre uno dei metodi più efficaci per trovare clienti, ma è possibile anche lanciarsi sul web, proponendo i propri servizi su portali specializzati o su siti di annunci di vario genere. Una soluzione più costosa, ma senza dubbio efficace, è quella di acquistare piccoli spazi pubblicitari sulla stampa locale. E poi, sarà utile preparare e stampare volantini e biglietti da visita da distribuire presso i negozi di abbigliamento e le lavanderie della propria città: spesso, quando si fanno acquisti o si portano gli abiti in tintoria, accade che si abbia bisogno di un orlo o di piccoli lavoretti. Non bisogna mai trascurare questo aspetto, che offre incassi piccoli, ma regolari.

LEGGI ANCHE: Come promuovere un negozio di abbiliamento

Se poi si è nelle condizioni giuste per aprire un vero e proprio negozio sartoria, allora sarà necessario trovare un fondo da acquistare o affittare, arredarlo, e fornirlo di tutti i macchinari sartoria necessari: macchine professionali per cucire, manichini sartoriali, camerini, banconi da lavoro e ferri da stiro professionali.

Scarica GRATIS la GUIDA che ti farà partire con il piede giusto: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: