CIFF Copenhagen 2015: dal 29 gennaio al 1° febbraio

Come ogni anno i riflettori della moda internazionale sono puntati sula Danimarca per la consueta edizione invernale del Ciff Copenaghen Int. Fashion Fair, la fiera della moda uomo, donna, bambino, calzature e lingerie. Questa manifestazione è una delle più attese e importante che si tiene nei Paesi Scandinavi.

Quest’anno l’edizione invernale si terrà da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio come sempre presso il Bella Center di Copenhagen dove 50,000 mq saranno adibiti alla moda in tutte le sue forme. L’edizione 2014 del Ciff Copenhagen, ha ricevuto addirittura 20000 visitatori e quest’anno gli organizzatori si aspettano un leggero aumento anche motivato dai cambiamenti fatti per questa edizione.

Il Ciff Copenhagen 2015 sarà incentrato sulla moda autunnale e invernale e le collezioni saranno davvero tantissime con nomi più o meno noti; il Ciff è parte integrante della settimana della moda di Copenaghen ed è un appuntamento imperdibile per tutti, non solo per gli addetti ai lavori del Nord Europa.

ciff-copenhagen-2015

Storia del Ciff Copenhagen

La prima edizione nel Ciff, Copenhagen Int. Fashion Fair, fu scolta nel lontano 1993: da allora di strada la moda scandinava ne ha fatta e alla fiera sono stati aggiunti KIDS CIFF, showroom CIFF e SHOES CIFF. La fiera si è sempre svolta al Bella Center di Copenhagen e negli ultimi 5 anni è stata suddivisa in sei padiglioni, uno per ogni categoria Uomo, Donna, bambino, scarpe, lingerie e alta moda.

Naturalmente l’intento degli ideatori non era quello di creare un evento internazionale ma di fare una fiera di settore, nel tempo invece il Ciff è diventato di portata mondiale. Ad oggi partecipano aziende e marchi provenienti da tutto il mondo, l’Italia fino a qualche hanno fa aveva una piccola rappresentanza ma con il tempo sta aumentando, anche perché il mercato e i compratori si stanno interessando sempre più ai nostri prodotti e si sono dimostrati seri e affidabili.

L’evento, oltre alla fiera, è organizzato con sfilate a diversi orari del giorno e altri eventi collaterali che rappresentano per i visitatori una bella esperienza, oltre che un modo per fare affari.

Novità dell’edizione Ciff Copenhagen 2015

Per l’edizione 2015 alcune cose cambieranno, come già annunciato qualche mese fa. Prima fra tutte  le date dell’evento, che a causa della sovrapposizione dei calendari con i saloni inglesi e la Fashion Week di New York hanno subìto uno slittamento.

In secondo luogo non ci sarà la sezione bambino, nonostante fosse stata sempre stata integrata con la sezione donna e uomo; la motivazione è che, nel tempo, Il Ciff Kids è diventato un punto di riferimento per la moda bambino e quindi può formare un evento a parte che sarà distinto dal Ciff sia per la stagione estiva che per quella invernale, svolgendosi anche un po’ prima (dal 25 al 27 gennaio) presso il vecchio spazio espositivo del Forum Copenhagen.

Inoltre è stato già anticipato che il Ciff Uomo, nella versione estiva, diventerà Ciff Raven, un evento a parte. La motivazione è che la fiera si svolgeva troppo tardi, ad agosto, rispetto al calendario internazionale della moda maschile.

(Foto: ciff.dk/ciff-home.html)

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: