10 consigli su come fidelizzare i clienti sul tuo sito eCommerce

L’acquisto di un prodotto su un sito eCommerce è diventato oramai, vuoi per comodità, vuoi per pigrizia, una consuetudine di molti utenti. C’è da ammettere però che la vendita on-line non può fare affidamento sulla relazione tra commerciante e cliente. Non ci sono chiacchierate, confronti, strette di mano, né la possibilità di toccare i prodotti dal vivo, quindi l’unico punto chiave è fidelizzare i clienti affinchè tornino a spendere sul nostro sito. Andiamo a vedere quali sono quelle strategie che possono far presa su questo aspetto.

Il logo del nostro sito eCommerce deve essere subito facilmente memorizzabile e d’impatto visivo per gli utenti già dal primo accesso.

Mettere il cliente al primo posto

Bisogna rendere il cliente sempre protagonista: i prodotti presentati devono sempre soddisfare le richieste attraverso informazioni e dettagli, con descrizioni chiare e complete, accompagnate da immagini di alta qualità.

Gadget e sconti di benvenuto

Ė consigliabile offrire al primo accesso un piccolo gadget o un buono sconto ben visibile e già posizionato nel carrello.

Le offerte

Offrire coupon, sconti o premi con una fidelity card è un ottimo metodo per fidelizzare i clienti che navigano il nostro sito eCommerce: attraverso una semplice registrazione, ad ogni acquisto, si regalano punti per ottenere un premio finale, offrire maggiori sconti oppure comprare la merce in anteprima prima degli altri.

Rendersi reperibile per il cliente

Ė opportuno specificare la sede operativa del sito eCommerce attraverso mail o chat, in modo che il servizio clienti sia sempre attivo e reperibile, come ad esempio live-chat per parlare con l’esperto.

Metodi di pagamento

Ė bene utilizzare diversi metodi di pagamento, che accettino le carte di credito più usate per non creare disagi o imbarazzo al cliente.

La home page del sito

Aggiornamento dell’home page con prodotti novità e marchi di qualità ben visibili è una buona strategia per dimostrare al cliente che si tratta di un’azienda viva e in costante movimento.

La community

Ė buona norma avere una community che attraverso un form ben strutturato, efficace e attivo permetta di inserire commenti e leggere anche quelli degli altri utenti.

Aggiornare il blog

Ė opportuno avere un blog collegato all’eCommerce sempre aggiornato in cui si approfondiscono attuali e particolari tematiche, oppure si offrono spiegazioni sul corretto utilizzo di un prodotto, magari in modo ironico e divertente.

Coccolare il cliente

Ricordarsi delle ricorrenze (per esempio inviare auguri tramite mail o regalare degli sconto-regali a Natale o al compleanno).

I social network

Avere profili sui social network sempre attivi è un buon metodo per dare costante visibilità all’azienda ed essere immediatamente raggiungibile per il cliente.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: