Come gestire il personale di un negozio di abbigliamento

Una volta aperto un negozio, allestito il locale e scelta la merce, è necessario pensare anche ai propri collaboratori, ovvero il personale. Pur avendo commessi professionali e capaci, il lavoro all’interno del gruppo non è sempre facile, ecco perché è necessario imparare a come gestire il personale nel modo giusto per far si che possa rendere sempre al massimo e soprattutto sia sempre soddisfatto. Spesso non ci si pensa ma avere un team di lavoro affiatato, soddisfatto e in armonia può fare la differenza tra un negozio di successo e uno che non lo è.

gestire il personale

Spesso quando si gestisce il personale si corre il rischio di sbagliare metodo di gestione. Prima di tutto ricordiamoci che scegliere il personale non vuol dire terminare il proprio lavoro, è bene continuare a seguire il commesso e capirne le esigenze. Secondo errore che molti datori di lavori fanno è quello di non mostrarsi disponibili verso il proprio personale, i problemi che possono sorgere o comunque la necessità di confronto. Infine non dimentichiamo mai di premiare coloro che vanno bene e che fanno un buon lavoro.

Fai formazione

Se hai gli stessi commessi da anni, non dimenticare mai di fare corsi di formazione per addetti vendite. Questo permette di aggiornare il proprio profilo professionale e personale, fare squadra e permette di risolvere i dubbi mano mano che si sviluppano.

Sviluppa il desiderio di carriera

Imparare a gestire il personale vuol dire alimentare il desiderio di carriera del singolo commesso. Attraverso programmi di coaching, counseling, mentoring, si sviluppa il desiderio di crescita del proprio personale.

Crea empatia

Non dimentichiamo mai di ascoltare, parlare e dimostrarci disponibili con il personale. Questo renderà il nostro negozio una macchia perfetta e funzionante.

Affiatamento e spirito di squadra

Uno degli obiettivi più difficili da perseguire per gestire al meglio il proprio personale è creare affiatamento e spirito di squadra tra gli addetti vendita. Non è necessario che voi abbiate alle vostre dipendenze decine di commessi; anche tre o quattro, se non vanno d’accordo possono compromettere il buon andamento del vostro negozio. É per questo che si rende necessario mettere in chiaro sin da subito quali sono i vostri obiettivi e rendere partecipi anche i vostri dipendenti coinvolgendoli nel raggiungimento degli stessi. Anche se dall’esterno il lavoro dell’addetto vendita è quasi una passeggiata, per chi è del mestiere, si sa benissimo che ci sono dei periodi dell’anno in cui lo stress fa da padrone e, se nel punto vendita lavorano molte persone, è facile che scoppi una lite anche per un motivo banale. Ogni qualvolta dovesse crearsi una situazione del genere, è bene affrontarla di petto e riportare subito la calma tra le parti coinvolte. Il titolare non sempre è a conoscenza di quello che succede nel proprio negozio, ed è per questo che molte volte le liti tra colleghi vengono taciute dagli altri addetti vendita. Per ovviare a tale inconveniente, è preferibile nominare un responsabile del team di lavoro che riporti dettagliatamente al titolare tutto quello che accade in negozio quando si assenta per i motivi più vari.

La gestione del personale è uno degli aspetti più delicati dell’occuparsi di un’attività commerciale; l’ultimo consiglio che possiamo darti è che se noti qualcosa che non va all’interno della tua attività, vai in fondo alla questione e non fermarti soltanto all’apparenza. Il modo migliore per lavorare bene e serenamente è creare un clima di affiatamento in cui lo staff lavora insieme per il raggiungimento degli standard di qualità del punto vendita.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: