Come scrivere una scheda prodotto per un sito e-commerce

Negli ultimi anni lo shopping online è spopolato ovunque per la sua facilità e versatilità. Ma affinchè la merce sia vendibile e appetibile è necessario scrivere una scheda prodotto che sia precisa, dettagliata, ma soprattutto unica. Che si tratti di piattaforme importanti come Ebay o Amazon, o semplicemente di un piccolo ecommerce non importa: i prodotti che si vendono di più sono sempre quelli che hanno la descrizione migliore. Eccoti alcuni consigli che possono ritornarti molto utili.

LEGGI ANCHE: Come vendere su Amazon

scrivere una scheda prodotto - macchina da scrivere

Informazioni necessarie

Come prima cosa è necessario non trascurare mai la descrizione prodotto, le informazioni che l’utente cerca ovvero: definizione, funzionalità e utilizzo. La descrizione prodotto spiega le caratteristiche di ciò che si vende, ad esempio dimensioni, marchio, peso, certificazioni, colore e come utilizzarlo. È un aspetto imprescindibile perché aiuta a vendere e può essere, in seguito ad acquisto fatto, allegata all’oggetto.

Identificazione del taget

Scrivere una scheda prodotto vuol dire conoscere il pubblico a cui ci rivolge, ovvero immaginare a chi potrebbe interessare il tuo oggetto (ad esempio a uno studente, un professionista, una casalinga ecc).

Successivamente sarebbe opportuno visitare i forum o i gruppi su Facebook dove si raduna il target che ti interessa e cercare di capire il loro linguaggio e le loro problematiche in merito a ciò che vendi: in questo modo potrai scrivere una descrizione esattamente come vorrebbe la tua clientela.

Infine cattura l’attenzione: usa parole forti, fai domande, cerca insomma di rendere partecipe chi legge.

Parole chiave

Altro aspetto importantissimo, che in molti trascurano quando decidono di scrivere schede prodotto, è la ricerca delle parole chiave (dette anche keyword) per un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Mettendo un titolo e associando il prodotto a una categoria siamo già a metà dell’opera, ma è necessario fare un’analisi di ciò che ricerca l’utente (in gergo search intent); quindi se stiamo vendendo una maglia a maniche lunghe di un determinato brand, facciamo in modo che nel title (il titolo che compare nel browser), nell’h1 (il titolo che compare nell’articolo) e nella descrizione, ci siano le principali keyword che rappresentano il prodotto, in modo da facilitarne il posizionamento da parte dei motori di ricerca.

Formattazione del testo

Una volta che abbiamo parlato alla fascia di clientela giusta, abbiamo aggiunto la scheda prodotto e le parole chiave, è importantissimo dare un aspetto ordinato e curato. Quindi stesso font, stessa grandezze (tranne che per i titoli), non utilizzare troppi colori e uso consapevole di minuscolo e maiuscolo. Naturalmente questo aspetto dipende molto dai sito che usiamo, ad esempio su marketplace come Ebay o Amazon è possibile scegliere come impostare le nostre descrizioni, ma altri siti sono più restrittivi e hanno già una formattazione preimpostata.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: