Alla scoperta dei migliori corsi di Visual Merchandising in Italia

Per aumentare le proprie possibilità lavorative nel settore moda e fashion retail è fondamentale valutare attentamente tutti i corsi di Visual Merchandising e scegliere quello più adeguato a noi. Molti sono infatti i fattori che possono aiutarci a selezionare un’offerta formativa piuttosto che un’altra: dal luogo in cui si svolge, all’accessibilità economica legata alle nostre possibilità, all’autorevolezza della proposta.

Corsi di Visual Merchandising (Foto: Flickr - ijokhio)

Corsi di Visual Merchandising (Foto: Flickr – ijokhio)

Cosa si studia

corsi visual merchandising non vanno sottovalutati poiché sono molto complessi e finalizzati a dare al personale gli strumenti per incrementare i risultati economici e commerciali. Le materie che si trovano in questi corsi vanno normalmente dal marketing, all’economia, passando per la comunicazione, l’estetica, la semiotica e naturalmente la moda. Il Visual Merchandiser parte proprio dall’analisi dell’assortimento per sviluppare una serie di attività legate alle scelte di posizionamento e di immagine del punto vendita: analisi dell’assortimento, analisi dello spazio di vendita, analisi dei comportamenti di acquisto del consumatore, di conseguenza dev’essere pronto/a a lavorare su tutti gli ambiti di un negozio.

A chi sono rivolti

I corsi di Visual Merchandising possono interessare chi desidera imparare a progettare le giuste soluzioni ambientali per le vetrine e per gli interni, apprendendo le tecniche per applicare le giuste progettazioni visual in relazione al tipo di negozio e al target al quale si rivolge. Grazie alle conoscenze sul design, i Visual Merchandiser e i vetrinisti che offrono una preparazione per progettazione grazie alle tecniche Visual apprese all’interno di queste scuole abilitate. Per questo motivo sono figure fondamentali per attuare al meglio le strategie commerciali, e per questo motivo queste figure sono particolarmente ricercate dai negozi e dalle aziende che tentano di potenziare il proprio business. Molti corsi di Visual Merchandising sono riconosciuti dalla Federazione Italiana Vetrinisti (F.I.V.) ed alla fine è previsto il rilascio del Tesserino F.I.V. 

Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei migliori corsi di Visual Merchandising riconosciuti in Italia:

Corso di Vetrinista Visual Merchandiser – Accademia Altieri

Nata nel 1973, l’Accademia romana che prepara i giovani da inserire in alcuni settori dell’artigianato, propone un corso che inizia ad Ottobre (ma le iscrizioni partono da Marzo) per la durata di un anno e offre un programma suddiviso in tre moduli: La vetrina, tecniche di Visual, decorazione. Il corso è aperto solo a 12 allievivai al sito ufficiale.

Foto: accademiaaltieri.it

Foto: accademiaaltieri.it

Visual Merchandiser – Accademia della Moda

L’Accademia della Moda di Napoli da più di quarant’anni forma i ragazzi nel campo del fashion design, offrendo un’ampissima gamma di percorsi formativi, grazie ad attrezzature moderne e ottimi metodi di insegnamento. I Corsi di Visual Merchandising durano otto mesi e sono previsti a soli 15 allievi che saranno preparati grazie ad un programma alquanto esaustivo – vai al sito ufficiale.

Corsi di vetrinistica e visual merchandising – Visual Studio Merchandising

Istituto specializzato nella formazione di vetrinisti e visual merchandiser fondato da Giovanna Spada, veterana del settore. I corsi si tengono tutti in Sicilia, a Palermo presso centri accreditati e a Siracusa presso la sede del Centro HUB in Ortigiavai al sito ufficiale.

Corso Visual Merchandising & Concept Store – Polimoda

Centro di alta formazione nel settore del fashion design, Polimoda è l’Istituto presieduto dallo stilista Ferruccio Ferragamo, nato nel 1986 e membro dell’IFFTI (International Foundation of Fashion Technology Institutes) e propone uno dei corsi di Visual Merchandising più importanti in circolazione della durata di un anno – vai al sito ufficiale.

Corso Visual Merchandiser intensivo – CSP Resourcing

La CSP Resourcing è un’azienda che si occupa di formare figure professionali nel settore della moda e propone alcuni corsi in varie modalità tra cui quella online. Il programma è strutturato in maniera precisa offrendo agli allievi una panoramica molto esaustiva delle conoscenze utili per diventare Visual Merchandiser, offrendogli inoltre una serie di Seminari e Workshopvai al sito ufficiale.

Tecniche di fashion Visual Merchandising e Visual Display – Istituto Marangoni

Tra i migliori istituti in cui svolgere corsi Visual Merchandising, c’è sicuramente l’Istituto Marangoni. Il corso offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tecniche di fashion Visual Merchandising e Visual Display per massimizzare la redditività delle esposizioni in vetrina e nel punto vendita. Il corso di suddivide in tre settimane, una dedicata alle tecniche di merchandising, una alla cura del punto vendita e infine una alle tecniche di allestimento – vai al sito ufficiale.

Foto: istitutomarangoni.com

Foto: istitutomarangoni.com

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: