Decorazioni natalizie per negozi: 6 idee fai da te

Nonostante non sia ancora arrivata l’Immacolata, giorno in cui solitamente addobba il negozio con le decorazioni natalizie, molte boutique hanno già iniziato a allestire le vetrine natalizie e i loro locali. Di anno in anno è sempre più difficile scegliere gli addobbi natalizi per negozi, sembra che tutto sia stato già fatto, che le idee originali siano state già utilizzate e ridursi al solito albero non piace a tutti, ecco perché abbiamo deciso di venirvi in aiuto proponendovi 6 decori per vetrine fai da te che potrete personalizzare a vostro piacimento ed adattare al vostro shop.

Medaglioni di Natale (video)

Tra gli addobbi più gettonati di questo periodo di festa sono le palline, non importa che decorino l’albero di Natale o la parete di fondo della vostra vetrina. Ma, per rendere un po’ diverse le decorazioni di quest’anno, invece delle classiche palline, ecco dei medaglioni in stile Christmas. Ciò che vi occorre è: pasta polimerica, colore acrilico nella tinta oro, un taglierino, un mattarello, talco, un coppa pasta rotondo o della forma che preferite, un dotter, nastro dorato. Iniziate con lo stendere il panetto di pasta polimerica con l’aiuto del mattarello. Con il coppa pasta ricavate dei dischi. Con il dotter decorate il disco a vostro gusto, magari con delle stelle tipiche natalizie. Potete anche usare delle texture, tipo stampini, che posso aiutarvi in questo lavoro. Con una spugnetta o un pennellino per il trucco colorate la decorazione con la tinta acrilica. Tamponando si colorerà in maniera non uniforme creando un effetto anticato davvero delizioso. Fate un foro e infornate i medaglioni per circa 20 minuti. Una volta freddi, inserite il nastro ed il gioco è fatto.

Casetta in pannolenci (video)

A Natale non possono mancare le luci. Recuperate della stoffa pannolenci di colore bianco, un foglio di carta su cui avrete disegnato una casetta stilizzata nei suoi 4 lati, filo, forbici e una lucina a batteria di piccole dimensioni. Poggiate il foglio di carta sul pannolenci e ritagliate la sagoma. Con delle forbici ritagliate le finestrelle dai cui uscirà la luce. Ricomponete la casetta e con del filo cucite insieme tutti i suoi lembi. A questo punto non vi resta che posizionare le lucine nella vostra vetrina e adagiarvi sopra ognuna una casetta in pannolenci.

Fiocchi di neve preziosi (video)

La terza decorazione che vogliamo mostrarvi sono dei deliziosi fiocchi di neve utilissimi per dare quel giusto tocco natalizio al vostro negozio. Vi occorre: 4 pezzi di filo di ferro, quello usato per realizzare gioielli, delle perline di colore bianco o argento, di diverse dimensioni. Uniamo i tre dei quattro fili di ferro e, nel mezzo, attorcigliamo il filo rimasto. Separiamo i diversi “rami” del fiocco di neve e iniziamo a decorarli come più ci piace. Create una mini asola alla fine di ogni braccio in modo che le perline non scappino via. E il gioco è fatto!

Stelle di spago

Addobbi natalizi per negozi - stella di spago

La stella di spago è uno degli addobbi natalizi per negozi più semplici da realizzare

Le stelle di spago si possono appendere all’interno dei locali ma anche sull’albero di Natale, se avete intenzione di farlo. Naturalmente con lo stesso metodo si possono realizzare anche altre forme, campane, fiocchi di neve o qualunque cosa vi piaccia. Poi passeremo a delle ghirlande fatte interamente da voi e degli angioletti da poggiare sulla cassa o sugli scaffali.

Per realizzare le stelle di spago avremo bisogno di:

  1. un foglio di carta;
  2. un vassoio di polistirolo;
  3. stuzzicadenti;
  4. una matita;
  5. un pennello;
  6. un taglierino;
  7. un nastro;
  8. spago;
  9. colla vinilica.

Come prima cosa in un foglio di carta disegniamo la stella e ritagliamola, poggiamola sul vassoio di polistirolo e posiziono in ogni angolo uno stuzzicadenti. Togliamo la stella di carta e passiamo alla preparazione del miscuglio di colla e acqua, il quantitativo giusto è 2 parti di colla e uno d’acqua, mescoliamo bene. A questo punto passiamo alla realizzazione della stella, o mettiamo lo spago intorno agli stuzzicadenti e poi con il pennello ci passiamo sopra la colla, oppure bagniamo lo spago nella colla e poi realizziamo la stella. Una volta scelto il metodo, leghiamo lo spago sul primo stuzzicadenti e cominciamo a passarlo su tutto il contorno, la cosa migliore è fare almeno due giri, fatto ciò passiamo al centro, riempendo la stella. Lasciamo asciugare bene, stacchiamola dal vassoio ed eliminiamo gli stuzzicadenti. Lasciamo asciugare ancora un po’ e decoriamola. La prima cosa da fare è realizzare un gancetto per appendere la stella, cosa che si può fare con lo spago, e poi passiamo all’inserimento di un fiocco fatto con il nastro.

Angioletto di natale

angioletto

Ecco un bellissimo angioletto natalizio

Per realizzare l‘addobbo natalizio a forma di angioletto, avrete bisogno di:

  1. un nastro di 5 cm;
  2. un nastro di 4 cm;
  3. una pallina di legno;
  4. un nastrino sottilissimo;
  5. cordoncino;
  6. paglietta dorata;
  7. filo;
  8. ago e colla a caldo.

Tagliamo prima di tutto 19 cm del nastro più grande per fare il corpo. La cosa importante è che il nastro abbia il fil di ferro sui bordi, così da essere modellabile. A questo punto tagliamo 19, 5 cm di nastro da 4 cm. E per finire tagliamo 4 cm di nastro piccolo e 15 cm di cordoncino. Cominciamo a preparare prima di tutto le ali: prendiamo il nastro di 4 cm, pieghiamolo e cuciamo le due estremità tra loro e per finire leghiamo il filo così da ottenere un ficco che poi con le mani potremo sistemare. Copriamo il centro con il pezzettino di nastrino piccolo. Nella stessa maniera operiamo anche con il nastro grande ma questa volta cuciamo solo le estremità senza piegarlo. Per finire con il cordoncino facciamo un nodo a cappio che ci servirà per appendere l’angioletto e tagliamo un po’ di paglietta che fingerà da capelli. A questo punto uniamo le varie parti, con la colla a caldo uniamo la base alle ali, poi la testa e i capelli. Per dare un tocco in più disegnate il viso del vostro angioletto.

Ghirlande fai da te

ghirlanda

La ghirlanda di Natale, un classico evergreen tra gli addobbi

Per questa decorazione natalizia per negozi avrete bisogno di:

  1. fronde vere o sintetiche;
  2. basi di polistirolo o spugna;
  3. fil di ferro;
  4. pinze;
  5. candele;
  6. fiocchi e decorazioni.

Come prima cosa prendiamo il primo ramo, con il fil di ferro blocchiamolo sulla base e continuiamo così fino a quando la base di polistirolo non sarà pieno e senza vuoti. Il segreto e fermare bene le fronde con il fil di ferro. Una volta fatta la ghirlanda passate alla decorazioni, usate pigne, nastri e candele, fermando tutto con il fil di ferro. Per dare un tocco in più spruzzate della neve sintetica o della porporina.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: