Il Vice presidente di Amazon a capo dell’Innovazione Digitale Italiana

La notizia è giunta come una bomba nel mondo dell’e-commerce: Diego Piacentini, vice presidente per il business consumer internazionale di Amazon, sarà il nuovo commissario del Governo per il Digitale e l’Innovazione.

Usando una metafora calcistica, il manager di Amazon sarà “prestato” a titolo gratuito per due anni al Governo.

Sarà investito della nuova carica a partire dal 17 agosto 2016, data in cui entrerà a far parte ufficialmente della squadra del Governo Renzi.

Il Premier ha inoltre definito la sua investitura come una sorta di “servizio civile”, essendo il suo impegno a titolo gratuito.

diego piacentini

Una scelta coraggiosa con qualche incognita

La scelta di Diego Piacentini è sicuramente coraggiosa, anche se qualche incognita resta. Da un colosso dell’e-commerce come Amazon a Commissario del Governo per il Digitale e l’Innovazione il passo non è così breve come può sembrare, ma il manager ha dimostrato di avere le potenzialità per riuscire anche in questa impresa.

La nomina è stata ufficializzata il 10 febbraio 2016 dopo la riunione del Consiglio dei Ministri ed è stata confermata direttamente anche da Amazon, che saluta uno dei suoi massimi dirigenti, entrato in società circa 16 anni fa, per almeno un paio d’anni.

Ora tutti gli occhi sono puntati su Piacentini, scelto per portare una ventata di novità e di idee nuove, nella speranza che sappia trasferire nel nuovo impiego l’esperienza accumulata nell’azienda di Seattle. Da una piattaforma globale dove l’obiettivo erano i clienti di amazon, per Piacentini il focus si sposterà sullo sviluppo e sull’innovazione della tecnologia italiana.

Ma chi è Diego Piacentini?

Diego Piacentini, milanese di 55 anni, prima di entrare a far parte di Amazon a partire dal 2000, ha lavorato in Fiatimpresit ed in seguito per la Apple, dove ha ricoperto diversi incarichi quali amministratore delegato per l’Italia, direttore commerciale e poi vicepresidente e general manager per l’Europa, oltre ad esser stato anche socio fondatore del Post.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: