Dolce & Gabbana, la prima collezione moda dedicata alle donne islamiche

La moda accoglie l’Oriente e volge lo sguardo verso i mercati islamici con Dolce & Gabbana che hanno presentato a Colonia Abaya Line, un’intera collezione dedicata alle donne musulmane.

La collezione Abaya Line di Dolce & Gabbana

La collezione Abaya Line va nella stessa direzione della Modest Fashion per islamici, utilizzando veli hijabs in tessuti iper leggeri e toni scuri per coprire il capo, occhiali da sole molto grandi, gioielli, accessori e cosmetici creati per le donne musulmane.

La linea Abaya Line, visibile anche su Style.com/Arabia, prende il nome dall’indumento femminile usato nei paesi musulmani appunto, e di solito è formato da un lungo velo di tessuto leggero che copre tutto il corpo tranne la zona degli occhi, le mani e i piedi.

La collezione si attiene ai colori nero e beige ma si distingue con gli elementi distintivi del brand D&G: le stoffe sono ravvivate da spruzzi di colore e pizzo, inserti arabescati, fiori, limoni o pois.

La conquista orientale

Anche se non è stato esplicitamente confermato, l’obiettivo è piuttosto ipotizzabile: espandersi nel mercato del mondo musulmano. Già nel 2013 la Thomson Reuters, una delle più potenti e importanti società nel campo dell’informazione economico-finanziaria, dichiarava che le donne musulmane hanno comprato vestiti e accessori di abbigliamento per la cifra pazzesca di 366 miliardi di dollari pari a 340 miliardi di euro.

E le previsioni 2019 della Thomson Reuters parlano di cifre che si aggirano intorno ai 450 milioni di euro che saranno spesi in moda, abbigliamento e calzature. D&G si sta muovendo con un tempismo perfetto: anche altre case di moda hanno presentato il Ramadan Collection durante l’evento Turin Modest Fashion Roundtable organizzato dal comune di Torino.

Tutte le collezioni primavera hanno accenni a capi musulmani: Zara, Mango, H&M e DKNY e a breve anche Valentino, Prada, Victoria Beckham, Yohji Yamamoto e altri brand presenteranno delle collezioni dedicate alle donne musulmane.

La collezione Dolce & Gabbana rappresenta la nuova sfida per il made in Italy che osa sempre più.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: