Dopo avere utilizzato queste 4 funzioni non potrai più farne a meno

 

blog6_nuvoluzione

Sai meglio di me che il tuo magazzino è uno dei punti più vitali per il tuo Fashion Retail e che basta davvero poco per trasformarlo in un fattore di perdita che diminuisce i tuoi guadagni e la tua competitività rispetto alla concorrenza.

Pensa a cosa significa per te e per il tuo business poter offrire sempre della merce a un prezzo più vantaggioso di quello praticato dai competitor e prodotti sempre disponibili in negozio.

Basta un magazzino poco efficiente o poco rifornito per perdere clienti e mandarli dalla concorrenza, solo perché in quel momento ti manca un buon assortimento o perché i tuoi prezzi sono troppo alti a causa di rifornimenti gestiti male.

Se ti stai chiedendo dove trovare una soluzione che ti azzera il rischio di mancati incassi e che ti fa avere un magazzino sempre ben organizzato, arriva alla fine di questo articolo e la troverai.

Intanto, ti va di vedere quali sono i costi della gestione delle tue scorte a cui fare attenzione il più possibile, perché non ti danno un ritorno in termini economici ma solo spese e perdite?

LEGGI ANCHE: Come evitare di acquistare un software gestionale con una finta assistenza (che paghi profumatamente)

I costi delle scorte che ti danno solo spese e perdite senza guadagni

Il costo di conservazione

Le tue scorte hanno bisogno dello spazio del magazzino, di determinate attrezzature e del personale per la manutenzione: queste voci hanno dei costi che, insieme a quelli delle imposte e a quelle di assicurazione, rappresentano per te quelle uscite di denaro necessarie solo per mantenere la merce in magazzino.
Sono costi che non danno guadagni ma che non puoi evitare.

Ciò a cui puoi fare attenzione – e devi farla – è il numero di articoli che hai in magazzino.
Infatti quanta più merce hai “a terra” maggiori costi di conservazione avrai e maggiori saranno le probabilità di registrare perdite perché non riesci a smaltire il tuo assortimento.

Il costo di invecchiamento

I costi di invecchiamento sono il deprezzamento che subisce la tua merce quando resta invenduta in magazzino. Quindi, si tratta di costi che si vanno ad aggiungere a quelli di conservazione, perché non solo hai della merce che si svaluta e che non ti dà guadagno, ma che ti costa per essere mantenuta in deposito.

Chissà se hai già calcolato i costi di invecchiamento delle tue scorte e quanto incidono sulla resa economica del tuo Fashion Retail! Se non li conosci ancora, ti consiglio di verificarli, perché sono una voce importante nel tuo budget gestionale.

I costi di penuria

Hai mai verificato quanto ti costa non riuscire a soddisfare la domanda dei tuoi clienti per mancanza di merce?

Già, perché anche la scarsità di scorte ha dei costi, che sono quelli della perdita del cliente! Hai costi di penuria quando perdi la vendita, il relativo guadagno, la tua competitività e spedisci la tua clientela dritta dalla concorrenza, tutte conseguenze del cosiddetto Shock Out, cioè della tua incapacità di rispondere a una domanda di merce perché non hai rifornito per bene il tuo magazzino.

Un magazzino efficiente è un magazzino in perfetto equilibrio

Hai notato, vero, che ti ho parlato di 3 tipi diversi di costi ma che i primi due riguardano un magazzino con merce in eccesso e che il terzo riguarda un magazzino senza scorte a sufficienza?

Questo vuol dire che per avere un magazzino davvero efficiente e che faccia da motore vitale del tuo business non puoi permetterti di esagerare con gli ordini, altrimenti vai in Over Stock, cioè accumuli costi di mantenimento e di invecchiamento che non hanno un ritorno in termini di guadagno.

E non puoi permetterti nemmeno un magazzino sfornito che ti fa andare in Stock Out, perdendo vendite e clienti che difficilmente puoi recuperare.

Se ti stai chiedendo come fare per limitare questi possibili danni o come evitarli del tutto, mantenendo un magazzino che funziona a pieno regime e che non ti dà perdite, la risposta è semplice.

Hai bisogno di un software gestionale che:

  • limita l’eccesso di scorte, facendoti tenere sempre sotto controllo i punti di pareggio e il Sell Out
  • ti evita il sotto scorta, grazie a dei report per il rifornimento e a un controllo immediato della condivisione delle giacenze.

Soprattutto se lavori con il programmato, hai bisogno di controllare quali articoli ti danno un utile rispetto a quanto hai investito e questo lo puoi fare grazie ai punti di pareggio.

In altri termini, con un software gestionale specifico per il tuo Fashion Retail, puoi controllare il tuo utile in base alle tante caratteristiche dei tuoi articoli (per taglia, per colore, per modello, per fornitore e così via) e decidere quali articoli NON comprare più perché non ti producono guadagno.

Considera che questo tipo di verifiche ti è utilissimo anche nel periodo dei saldi, perché ti aiuta a decidere su quale Brand applicare un certo sconto e quale Brand tenere fuori dai saldi perché sai che ti ha già generato l’utile che ti serviva per pareggiare l’investimento.

Avere, poi, sotto controllo il Sell Out è fondamentale per eliminare l’eccesso di scorte, perché conosci alla perfezione ciò che hai venduto rispetto a ciò che hai acquistato, con il relativo margine di guadagno. Questa verifica ti dice quale marca si vende e quale, invece, ti intasa il magazzino giacendo come invenduto. Eliminando dalle tue scorte le marche invendute, elimini quindi i costi passivi di gestione del tuo magazzino.

Hai problemi di sotto scorta e rischi di perdere clienti? Con dei report costanti che ti dicono dove non hai merce rispetto alla richiesta, puoi sapere con precisione quali sono i pezzi che devi riassortire assolutamente per eliminare i rischi di Stock Out.

Se, inoltre, hai più punti vendita, una perfetta condivisione delle giacenze diventa fondamentale per rispondere con prontezza alla domanda dei clienti.

Sai cosa accade, però, con i soliti software di vecchia generazione installati su pc? Che quando un cliente cerca un capo da te, non hai la certezza di trovarlo nell’altro tuo punto vendita, perché i software installati parlano fra loro in modo NON sincronizzato.

Questo significa che potresti trovare disponibile un articolo, che però è stato già venduto 10 minuti prima e tu non lo sai perché il software non si è ancora aggiornato.

Anche a questo, non preoccuparti, c’è una soluzione: ti basta usare un software gestionale in Cloud, che ti dice in Tempo Reale cosa è presente nel magazzino dell’altro tuo punto vendita e cosa invece manca.

Con il controllo in tempo reale non rischi che il cliente esca dal tuo negozio a mani vuote e non rischi di perderlo per sempre, perché con un click selezioni il capo che vuole e te lo fai mandare in negozio per venderglielo.

Vuoi eliminare i tuoi costi passivi e le tue perdite grazie a una gestione ottimale delle scorte?

Bene, ricapitoliamo:

per non avere spese passive e perdite da una pessima gestione delle tue scorte, hai bisogno di un magazzino rifornito in modo equilibrato.

E per avere un magazzino equilibrato che ti dà guadagni e non perdite, hai bisogno di controllare:

  • i punti di pareggio
  • il Sell Out
  • report costanti sul riassortimento
  • la condivisione in tempo reale delle giacenze.

Per controllare questi 4 punti indispensabili per i guadagni del tuo Fashion Retail, hai bisogno di un software specifico e in Cloud.

Ora, se vuoi cominciare da subito ad eliminare una buona percentuale dei tuoi costi passivi e delle perdite, il gestionale di cui non puoi fare a meno è MagicStore, il primo software specifico per Fashion Retail totalmente in Cloud (che ti segue ovunque sei e ti permette di verificare lo stato del tuo magazzino in qualunque parte del mondo ti trovi e a qualsiasi ora)!

Vuoi conoscere meglio MagicStore e tutti i suoi vantaggi unici?

Per darti subito tutte le informazioni che ti servono, ti abbiamo riservato una consulenza GRATIS e personalizzata (senza alcun impegno d’acquisto o carta di credito), nella quale puoi approfondire con un nostro consulente specializzato tutte le funzioni di MagicStore, compresa la gestione delle tue scorte.

La nostra consulenza non ti costa NULLA e ti darà, ne sono certa, tutto quello che ti serve per far girare a pieno regime il tuo negozio e i tuoi incassi.

Se poi insieme alla consulenza Gratuita vuoi provare MagicStore GRATIS per 30 giorni, puoi tranquillamente farlo, così potrai verificare di persona quanto è semplice e automatico gestire TUTTO il tuo punto vendita (o i tuoi tanti punti vendita) con il nostro software di ultima generazione pensato e realizzato specificamente per i Fashion Retail.

Con MagicStore avrai il tuo Fashion Retail gestito in maniera sempre impeccabile e le tue scorte ti daranno finalmente solo utili e zero spese passive o perdite!

Pina Tamburrino
Direttore Marketing e Commerciale MagicStore.

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: