E-commerce fai da te o affidarsi ai professionisti?

L’e-commerce non è solo una tendenza o una moda da seguire a tutti i costi; in alcuni casi è una nuova modalità per confermare la propria presenza sul mercato, mentre in altri un’opportunità per uscire dalla crisi e vendere di più.

E’ sono proprio i costi, intesi come conseguenze da “pagare” che troppo spesso vengono trascurati. La voglia di voler avere un e-commerce, di voler guadagnare, di voler essere sul web e soprattutto di volere tutto questo gratis, aumenta sempre di più il numero di coloro che ricorrono a l’e-commerce fai da te. Capita sempre più spesso di sentire persone che per la realizzazione dell’e-commerce si sono affidati ad amici che “sono bravi con il pc”. Diciamo che questo raramente è sufficiente!

L’e-commerce non è una semplice pagina sul web o qualcosa di simile alla tua vetrina fisica: l’e-commerce è qualcosa di più. Presupponendo che la tua vetrina si trovi in una via trafficata, in una giornata verrà vista da circa 1.000 persone, bene, sul web navigano ogni giorno milioni di persone in cerca di articoli che molto probabilmente si trovano anche nel tuo negozio. Ed è proprio per questo che elementi quali estetica, attrattività, competitività ed innovazione non devono essere trascurati, ma anzi devono essere quelli su cui puntare per avere successo. Elementi di cui, spesso, coloro che si avventano nel e-commerce fai da te  non considerano.

Un altro errore comune è quello di considerare l’e-commerce fai da te come quel cosa “in più” da affiancare al negozio e curare quando si ha tempo; contrariamente a questa comune convinzione, l’e-commerce è un attività a sé che richiede un’attenzione uguale o superiore a quella di un normale negozio. La gestione diventa inoltre meno complessa se è l’e-commerce integrato al software gestionale che utilizzi nel punto vendita, per questo, affidarsi ad un professionista potrebbe consentirti di gestire da un unico pannello le due attività.

LEGGI ANCHE: Aprire un ecommerce conviene davvero?

In ultimo, quasi tutti sono convinti che è sufficiente creare un sito e-commerce, dopodiché tutto verrà da sé! Al contrario il bello viene proprio dopo, alla capacità di mantenere in piedi il progetto iniziale ed alimentarlo costantemente. Ad onor del vero, ci tocca ammettere che spesso il motivo principale per cui si ricorre a l’e-commerce fai da te, è quello di non sostenere costi; ma siamo sicuri che dopo queste piccole osservazioni fatte insieme anche tu vedrai il prezzo dell’e-commerce come un investimento e non come un costo che nel breve periodo può portare enormi soddisfazioni.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: