Ecommerce: esplode la moda degli acquisti online

Sono circa 4,2 milioni gli italiani che comprano prodotti di moda online. I costi ridotti rispetto ai negozi tradizionali consentono di spendere 500 euro l’anno per capi per cui in passato si sarebbero spese cifre ben più alte. È questa la cifra a cui ammonta la spesa pro capite che i nostri connazionali spendono su internet.

Man holding tablet pc and credit card indoor, Shopping online

L’Ecommerce si estende a macchia d’olio

L’Ecommerce o Commercio elettronico nasce e si sviluppa negli anni in cui il computer diventa una parte fondamentale della nostra vita. Online si può fare qualunque cosa, come pagare le bollette, prenotare visite mediche e, da ora, anche comprare capi ed oggetti che più ci piacciono. Per gestire la valanga di richieste molti marchi hanno deciso di aprire un proprio sito internet all’interno del quale è possibile prenotare e farsi mandare a casa l’abito dell’ultima collezione piuttosto che il paio di stivali visti in vetrina.

Ma non solo, anche chi non ha un negozio reale ha optato per questa scelta che consente di abbattere i costi di gestione limitando il servizio a quello virtuale. L’Ecommerce è un’evoluzione di quello che negli anni ’80 era l’acquisto tramite catalogo ampiamente utilizzato soprattutto oltreoceano. Gli italiani si sono adeguati a questa nuova moda di comprare direttamente da casa senza sprecare tempo in giro per negozi. Inoltre i costi sono ridotti e i tempi di consegna davvero brevi.

L’Ecommerce conviene

L’Ecommerce è conveniente non solo per chi compra ma anche per chi vende. I clienti hanno a disposizione una gamma molto più vasta di prodotti, taglie e colori, impiegano poco tempo per i propri acquisti, riducono le spese destinate al vestiario, pagano direttamente tramite carta di credito grazie ai circuiti messi a disposizione. Per chi vende, invece, è possibile finalmente raggiungere un bacino di utenza molto più ampio, aumentando esponenzialmente le vendite.

I siti di Ecommerce più evoluti si sono dotati anche di un Virtual Fitting Room, il camerino virtuale per provare direttamente online come ci calza il capo d’abbigliamento che vogliamo acquistare. Nessuna scusa, quindi, per non accedere alle centinaia di siti di vendita di capi d’abbigliamento su internet e darsi alle spese pazze, noterete subito la comodità degli acquisti e soprattutto la loro convenienza. Capi a prezzi ridotti e modelli sempre rinnovati per rispondere alle esigenze di tutti i clienti che sono sempre in aumento e che hanno fatto si questi siti il loro luogo ideale per lo shopping.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: