Farfetch, il marketplace inglese che ha preso il sopravvento sul web

Farfetch (www.farfetch.com) è un portale inglese fondato nel 2008 che racchiude più negozi multimarca che possono vendere in rete le giacenze delle loro collezioni. I cosiddetti “ambasciatori dei Brand” (Angelique Soave, Nausheen Shah, Fashion Writer, Principessa Alia Al-Senussi e tanti altri) definiscono il sito una comunità globale con oltre 400 boutiques con un unico indirizzo: il web.

Farfetch

L’importanza di Farfetch

Negli ultimi anni la vendita on-line sta prendendo il sopravvento sul mercato e Farfetch ha colto l’occasione: i retailer multimarca possono liquidare tutte le loro rimanenze, senza gli oneri del setup di una struttura di e-commerce avanzata e avendo una visibilità internazionale. Farfetch non è altro che un portale che funge da aggregatore virtuale di diversi brand, e con la sua formula di accurata selezione delle boutique, fa sì che l’elenco dei brand sia sempre più rilevante: le giacenze e le referenze dei brand sono continuamente aggiornati alla comunità internazionale di visitatori del sito. Tra i vari brand è possibile citare Max Mara, Giorgio Armani, Valentino e Ralph Lauren. Basta dire che negli ultimi anni Farfetch ha registrato più di 7 milioni di visitatori l’anno (dati ottobre 2014) e un fatturato di oltre 260 milioni di euro (dati novembre 2014).

I vantaggi

Tra i vantaggi si possono annoverare la libertà di adesione ed una finestra cookie di 30 giorni. È approvata la commissione su tutte le vendite globali (esclusi i rendimenti e cancellazioni), ed è garantita la varietà di prodotti, con newsletter periodiche sui nuovi arrivi di prodotti, nuove boutique aderenti con relative caratteristiche e offerte.

I requisiti per entrare

  1. Per accedere alla piattaforma Farfetch, ci sono due possibilità:
    Se si ha un sito web o un blog basta iscriversi al programma di affiliazione inviando una e-mail a affiliates@farfetch.com inserendo il proprio nome e l’url del sito web o blog. Farfetch studierà il sito ed entro 7 giorni risponderà all’interessato tramite mail dando ulteriori informazioni su come aderire al programma di affiliazione;
  2. Se si vuole partecipare come una boutique Farfetch bisogna inviare una mail a retailpartners@farfetch.com. In tal caso c’è una particolare regola: la boutique che vuole aderire alla Comunità Farfetch dovrà contattare i partner di vendita al dettaglio dandogli tutte le informazioni dettagliate della propria boutique, tra cui un indirizzo web. Anche in questo caso, Farfetch esaminerà la richiesta e in seguito informerà il retailer.

I clienti

Il cliente, una volta scelto il capo dalla piattaforma, farà l’ordine e percepirà il venditore come unico soggetto; la consegna sarà ad opera del singolo negozio, iscritto al market. Le modalità di pagamento, il reso della merce e la gestione del backoffice sono centralizzate e fornite da Farfetch.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: