4 regole fondamentali per fidelizzare il cliente

Da anni gli esperti di  marketing studiano i modi per fidelizzare il cliente tramite strategie indirizzate al mantenimento della clientela già acquisita. Riuscire a far tornare un cliente nel tuo esercizio è fondamentale, a prescindere da ogni strategia commerciale, in quanto acquisire una base di clientela fissa e costante aiuta qualsiasi realtà commerciale ad avere una maggiore sicurezza. Devi sapere infatti che mantenere i vecchi clienti richiede un minor esborso economico e di energie rispetto a ciò che servirebbe per acquisirne di nuovi. Fidelizzare il cliente permette inoltre, nel lungo periodo, di ottenere un reale ritorno di investimento (il cosiddetto ROI).

LEGGI ANCHE: Come fidelizzare i clienti su un sito eCommerce

Atteggiamento col cliente e personale

Per fidelizzare il cliente bisogna seguire una serie di norme di comportamento che per quanto banali, sono obbligatorie: innanzitutto il cliente deve essere messo al centro dello scambio, con un servizio preciso; devi imparare quindi a gestire critiche e obiezioni.

Ricorda che la chiarezza e la sincerità vengono prima di tutto: dare falsi consigli, magari con inutili adulazioni potrebbe offendere il cliente. A volte perdere una vendita per un consiglio sincero può persino rivelarsi più redditizia visto che il cliente che potrebbe ritornare perchè è stato ben consigliato precendemente.

La scelta del personale diventa quindi fondamentale: il tuo commesso dovrà essere competente e garbato; mostrare di essere preparato per esempio sullo stile e sulla moda, può far sì che il cliente ritorni per ritrovare la stessa preparazione.

Fidelity card, promozioni e gadget

Le fidelity card ti aiuteranno a premiare i clienti proprio per la fedeltà, con degli omaggi dopo un certo numero di acquisti. Proponi promozioni in maniera regolare inviando newsletter periodiche, magari dando la possibilità di acquistare i prodotti in offerta solo sul tuo eCommerce e solo su invito dalla newsletter.

Un altro stratagemma potrebbe essere quello di regalare dei gadget, ricorda però di studiare bene questa strategia che può rivelarsi inutile in certi casi, in altri controproducente, ma che se fatta bene può aiutarti moltissimo nell’espandere il tuo marchio.

LEGGI ANCHE: Come fare promozioni in negozio

Prodotti e servizi gratuiti

Paradossalmente a volte può essere utile offrire alcuni servizi gratuiti o persino qualche prodotto in regalo. Questo crea una sorta di vincolo tra il negoziante e l’acquirente che sarà invogliato a ritornare.

Offri una buona esperienza d’acquisto

Progettare la shopping experience è un sistema per fidelizzare il cliente e portarlo a ritornare per provare le stesse sensazioni dell’acquisto precedente. Il percorso dovrà essere ponderato nei minimi particolari sin dall’inizio, per dare all’acquirente la giusta esperienza sensoriale.

Fidelizzare il cliente ti aiuterà ad essere più vicino a lui e viceversa, facendo in modo che tu possa capire anche i sui bisogni e le sue esigenze.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: