Google Bigtable: il nuovo prodotto Cloud di Google

Che il 2015 sarebbe stato un anno molto frenetico per il mondo del cloud computing lo si era capito immediatamente, con tutte le maggiori società operanti nel settore che annunciavano le uscite di svariati nuovi servizi e applicazioni. Tra tutte non poteva mancare ovviamente il colosso Google, che nel mese di Maggio ha lanciato Cloud Bigtable, un database che supporta ricerche online, la posta elettronica di Gmail e le statistiche Analytics.

Grande spazio, grandi prestazioni

Bigtable si presenta come un database NoSQL “fully managed” ad elevate prestazioni, offerto attraverso le API open source di Apache Hbase. La sua elevata scalabilità gli conferisce una possibilità di immagazzinare una grandissima quantità di dati continuamente interessati da un’analisi statistica che lo rende un prodotto ideale per tutte quelle aziende “data driven” come quelle che operano ad esempio nei settori della finanza e marketing.
Ma tutta questa “quantità” è affiancata da una enorme “qualità” delle prestazioni, infatti le due caratteristiche principali del database sono una latenza limitato a pochissimi millisecondi ed un sistema di “prestazioni per dollaro” più che doppio rispetto ai sistemi suoi diretti concorrenti.

Integrazione prodotti Google e semplicità di utilizzo

Il nuovo sistema si presenta con un’interfaccia open source, il che permette una totale e rapida integrazione con tutti i big data esistenti e il supporto nativo di tutti i prodotti Google come Gmail, Search e Analytics. Importare ed esportare dai cluster Hbase è semplice ed intuitivo, grazie ad un’interfaccia UI user friendly, il gruppo di Mountain View garantisce che la creazione di un cluster Bigtable richiede solo dieci secondi, con l’archivio che adatta automaticamente le proprie dimensioni in base al volume dei dati utilizzati, il tutto con un costo dimezzato rispetto alla concorrenza a parità di prestazioni.

Google Bigtable è distribuito in versione Beta in diverse aree geografiche al momento, e per chi fosse interessato è possibile reperire tutte le informazioni su prezzi e disponibilità sulla homepage della casa produttrice.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: