Inaugurare un negozio: come farlo nella maniera giusta e far si che sia un successo

Prima che un negozio veda la luce c’è tantissimo lavoro dietro ma arrivati al momento dell’apertura non dobbiamo assolutamente farci trovare impreparati o stanchi, anzi inaugurare un negozio è il momento più importante, quello su cui puntare più energie. Esistono tanti modi per lanciare l’apertura di un nuovo negozio: feste, cocktail, inaugurazioni, aperture al pubblico senza festeggiamenti, volantini, spot in radio, ma molti di questi possono essere deleteri all’immagine del negozio. Inaugurare un negozio vuol dire offrirlo al pubblico, renderlo appetibile, attraente, senza stonare.

inaugurare-negozio-welcome

La prima cosa da fare quando si vuole inaugurare un negozio è quella di considerare l’inaugurazione come un evento cardine della vita della nuova attività, è una giornata importantissima, un’occasione per presentarsi ai clienti, farsi conoscere, mostrare la sede, i prodotti e naturalmente un momento per stringere collaborazioni commerciali con altri marchi. Se l’apertura viene intesa in questo senso, acquisisce già un’altra importanza e di conseguenza saremo già a metà strada nell’inaugurare un negozio in maniera perfetta e vincente.

Individua il Target

 

L’apertura di un negozio è il momento più bello ma anche quello più delicato, è il momento in cui la propria creatura entra in contatto con il mondo e naturalmente l’entrata dev’essere in grande stile. Ecco perché è bene inaugurare un negozio senza lasciare nulla al caso. Il target di riferimento è fondamentale per selezionare le modalità di inaugurazione del negozio, ecco come puoi regolarti:

  1. Se ci si rivolge ad un pubblico giovane, l’inaugurazione non potrà non avere musica di tendenza messa su da un dj molto conosciuto nei dintorni, oppure un testimonial d’eccezione tra i tanti giovani che si vedono in televisione in programmi come ‘Uomini & Donne’ o ‘Amici’;
  2. Se invece il target di riferimento sono i bambini, sarà preferibile puntare sul loro divertimento, piuttosto che su quello degli adulti, magari invitando i personaggi dei loro cartoni preferiti, oppure facendo fare ad attori in costume, degli spezzoni dei film di animazione che i piccoli preferiscono;
  3. Se invece il target di riferimento è l’uomo o la donna in carriera, che cercano abiti costosi e di qualità, sarà preferibile chiamare camerieri che servano aperitivi in calici di cristallo con vassoi pieni di tartine e assaggini di ogni tipologia, accompagnati da musica classica o jazz, a seconda dell’immagine che si vuole dare del proprio negozio.

Scegli la data

A questo punto passiamo alla data in cui inaugurare. È bene valutare un giorno in cui non ci sono altri eventi che possano portare via il pubblico; inoltre sarebbe congeniale scegliere giorno e ora anche in base agli invitati e ai prodotti che si vendono. Un mercatino dell’usato potrà aprire di mattina, un negozio di giocattoli di pomeriggio, un beer shop di sera.

Crea gli inviti

inaugurare-negozio-03

Per inaugurare un negozio nel modo giusto è bene non trascurare gli inviti all’evento. La loro scelta è importantissima e quindi è bene valutare più possibilità prima di decidere. Una volta scelto quello che più di piace e bene decidere come consegnarlo, se state inaugurando un punto vendita esclusivo potete optare per una consegna a mano, elegante e sobria, nel caso di un negozio di livello medio è preferibile la posta, diversamente il volantinaggio. E’ bene chiarire che inaugurare un negozio di un certo livello può anche voler dire, dopo l’invito, fare personalmente una telefonata di conferma. Sul sito di VistaPrint è possibile creare il proprio invito personalizzato e inviarli online ai diretti interessati, comodo vero?

Fai pubblicità

Oltre agli inviti è bene considerare la pubblicità, non tutti amano farla quando inaugurano ma secondo me è sempre una scelta vincente, magari, nel caso in cui si voglia inaugurare il negozio solo per una ristretta cerchia di persone e si può optare per una pubblicità che porti come data di apertura il giorno seguente. Esistono naturalmente tanti tipi di pubblicità, il passaparola, i social network, le affissioni e il volantinaggio, ognuno di questi metodi ha la sua forza, bisogna solo scegliere quello più giusto. Molti brand iniziano a fare pubblicità già molti mesi prima dell’apertura, in modo che l’inaugurazione diventi un vero e proprio evento cui è impossibile rinunciare, creando aspettativa, curiosità e stuzzicando la fantasia del potenziale cliente, tanto da non poter fare a meno dipartecipare.

Organizza il rinfresco

 

Per finire uno degli aspetti più importanti da valutare quando si inaugura un negozio, il rinfresco. La tipologia di allestimento dipende molto dall’ora del giorno in cui si svolge l’evento e dal tipo di inaugurazione scelta, ma è importante dire che, in ogni caso optare per un catering. La scelta di un agenzia per inaugurare un negozio è sempre la più saggia, perché permette di servire pietanze buone, fresche, di non deludere gli invitati e ci libera da una preoccupazione ulteriore, permettendo anche a noi di goderci l’inaugurazione. Nel caso in cui si voglia inaugurare un negozio piccolo è bene sistemare una sola postazione buffet, se si tratta di un negozio di lusso si potrebbe optare per camerieri che giorno per la sala offrendo assaggi e drink. Se invece si tratta di un inaugurazione con molti invitati  è preferibile organizzare più postazioni buffet così che nessuno si trovi ad aspettare e fare la fila.

inaugurare-negozio-rinfresco

Esempio di rinfresco

Frasi inaugurazione

È molto importante la scelta della frasi inaugurazione da inserire negli inviti o da attaccare alla vetrina del negozio. Se avete deciso per una frase ad effetto, potete riportarla sia sugli inviti che sulla vetrina, nel caso decidiate di utilizzare adesivi per vetrine. Ecco qualche esempio di frasi inaugurazione da scrivere sugli inviti:

NUOVA APERTURA
(Nome del negozio)
ti invita all’esclusivo
evento di inaugurazione il giorno ………. alle ore ………. in via ……….
Non mancare!
Abbiamo riservato per te un simpatico omaggio!

Altra frase che riscuote molto successo è quella che offre ai primi 100 invitati che parteciperanno all’inaugurazione uno sconto del 30%, oppure un omaggio più importante del semplice ricordino che in genere si regala a tutti gli invitati il giorno dell’inaugurazione.

Evitate frasi lunghe e fatevi consigliare da un buon copywriter nella scelta della soluzione migliore anche a livello grafico. Molto spesso la semplicità viene premiata molto più dei progetti troppo elaborati e macchinosi.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: