Inchiesta sul cloud: un’analisi degli aspetti ancora da studiare

Nonostante ci si occupi ormai da qualche anno di cloud computing a livello mondiale, sono ancora molti gli aspetti “oscuri” da dover analizzare, poiché nonostante molte criticità sono da considerarsi facilmente risolvibili non vuol dire che problemi di affidabilità e sicurezza non siano possibili. A tal proposito vogliamo realizzare una mini-inchiesta sul cloud per scoprire quali problemi possono celarsi dietro l’uso della nuvola affinchè si faccia attenzione a possibili problematiche future.

Iceberg sulle nuvole

Il problema di queste possibili criticità sull’operare nel cloud è stato descritto in maniera eccelsa in un saggio dal titolo “Icebergs in the cloud, Other risks of cloud computing”, redatto dal prof. Bryan Ford dell’università di Yale, all’interno del quale si analizza la possibilità che l’uso sempre più esteso e massiccio del cloud possa presentare problemi non ancora noti oltre ai benefici già noti che ne derivano. 

Il problema del loop infinito

Tra tutte le possibili criticità che possono verificarsi ve n’è uno di particolare rilevanza seppur teorico (ma pur sempre verificabile), quello del loop infinito di spostamento del carico di lavoro.

Cerchiamo di spiegarci meglio: un’azienda operatrice del cloud decide di distribuire il proprio servizio tra due server virtuali tramite un software di load balancing dividendo il carico di lavoro tra i due server a seconda dell’occorrenza. Il problema si solleverebbe nel momento in cui fosse in azione anche un secondo programma di load balancing e con lo stesso tempo di refresh del primo, si verrebbe così a creare un circolo infinito (loop) dove il carico di lavoro verrebbe rimbalzato da un server all’altro rendendo di fatto il servizio non fruibile. 

Queste sono solo alcuni degli aspetti ancora da studiare che riguardano il cloud, ma c’è comunque ottimismo, poiché proprio la vasta diffusione dei servizi virtuali farà si che oltre al moltiplicarsi di possibili problemi anche lo studio e la risoluzione degli stessi subiranno un’accelerazione importante che consentiranno di lavorare in ambienti sempre più stabili e sicuri.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: