Taglie forti: l’oversize di tendenza va in passerella

Le taglie forti fino a qualche anno fa erano associate solo a donne di una certa età, il cui modo di vestirsi non era particolarmente importante, senza interesse per lo stile, le tendenze, gli accessori, gli abbinamenti e così via. Per questo motivo, il più delle volte il termine taglie forti era legato allo stile classico, comodo e pratico.

Ma poi qualcosa è cambiato grazie alle adolescenti, in quanto anche quelle un po’ in carne desideravano vestirsi alla moda. Quindi le aziende di abbigliamento hanno iniziato a pensare anche a loro, creando collezioni per le taglie forti di tutte le età.

Taglie forti modella curvy

Le ricerche della NPD Group: aumentano gli acquisti di capi di taglie forti

Risultati interessanti sono emersi dalle indagini di mercato sul settore moda svolte da NPD Group. Un dato notevole, e che salta subito agli occhi, è la percentuale dell’aumento degli acquisti di capi oversize negli ultimi 4 anni da parte di adolescenti (dal 19% al 34%). Ovviamente le aziende fast fashion che realizzano capi di tendenza a prezzi accessibili hanno subito colto l’input della ricerca e sono subito passate ai fatti, creando collezioni dedicate alle taglie forti.

Le collezioni Fast Fashion Oversize

Diverse case di moda hanno tenuto conto della percentuale della ricerca NPD Group. Tra queste è possibile citare H&M con la collezione Curvy, Mango con la collezione Violeta e Asos con la collezione Asos Curve.

Tutti i brand mettono in primo piano l’idea di educare le giovani donne a volersi bene anche se con qualche chilo in più, usando modelle con linee più morbide e naturali. Ovviamente è importante ricordare che ci sono già diverse aziende che adottano linee curvy come per esempio Eloquii, di provenienza americana ed esclusivamente online; Riccardo Tisci, Jean Paul Gaultier e anche riviste come Vogue che, per le loro campagne, scelgono modelle non esageratamente magre, ma che possano rispecchiare la ragazza e la donna che si vedono tutti i giorni.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: