Logo negozio abbigliamento: 3 step fondamentali da seguire

loghi-negozio-abbigliamentoNon è facile studiare un logo efficace per il proprio negozio di abbigliamento; c’è bisogno di tener conto di numerosi fattori e prendere in considerazione diverse idee per loghi; ecco gli step fondamentali da seguire in fase di creazione per una scelta consapevole al logo più adatto alla destinazione commerciale della propria attività.

Fai ricerche di mercato

Per sviluppare le migliori idee per creare un logo, è necessario innanzitutto effettuare alcune ricerche di mercato e selezionare il marchio adatto al target nei confronti del quale l’esercizio è destinato. Un buon stratega non deve perdersi in idee logo estremamente complicate, dato che la semplicità può essere alla base di un brand di successo. Prima del logo negozio di abbigliamento, va scelto il suo nome. Deve essere facile da pronunciare e soprattutto da ricordare per una vasta clientela. Dopo aver selezionato il titolo giusto, si può tranquillamente passare alle idee per logo vere e proprie, che possono richiedere un arco di tempo anche piuttosto ampio.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il nome di un negozio di abbigliamento

Cra un logo versatile e facilmente stampabile

Ad ogni tipo di negozio di abbigliamento possono corrispondere varie idee per un logo. Bisogna sempre pensare che tale marchio dovrà apparire sia sui capi di abbigliamento messi in vendita dal negozio che fuori alla sede dello stesso esercizio commerciale. Inoltre, può trovarsi a bordo di un’etichetta, un automobile o su di un cartellone pubblicitario, quest’ultimo anche di grandi dimensioni. Di conseguenza, deve risultare pienamente versatile e adatto a qualsiasi circostanza. Se l’obiettivo non viene conseguito fino in fondo, si considera di farsi realizzare più versioni dello stesso logo, ognuna delle quali dovrà essere collegata ad uno scopo ben preciso. Ad esempio, tra le idee perfette per logo di grandi formati, si lascia preferire il cosiddetto vettoriale. Quest’ultimo viene realizzato tramite una sequenza lineare di forme che ne consentono la riproduzione in tutte le dimensioni, con la qualità che resta intatta.

Altre idee per un logo di successo riguardano la sua capacità di essere stampato senza alcuna difficoltà su insegne di qualsiasi materiale. La sua versatilità può essere un fattore fondamentale per impreziosire tutta un’azienda. Ovviamente tutti questi elementi per dare vita ad un logo di alto livello non sono universalmente giusti, e nemmeno sbagliati. Ad ogni situazione possono essere associate idee per un logo differenti l’una dall’altra. Se proprio non si riesce a trovare la scelta migliore da soli, è preferibile chiedere aiuto ad una persona che sia esperta di design, o quantomeno di marketing. In alternativa, si può essere assistiti da un’agenzia che possa effettuare tutto il lavoro al posto del proprietario del negozio.

Decidi colori e tonalità

Un altro degli elementi da considerare quando si hanno tante idee per creare un logo è sicuramente costituito dalla sua tonalità. Un’insegna ricca di colori può apparire sicuramente molto bella ed accattivamente, ma può mettere in crisi il cliente fino addirittura a confonderlo. Il logo deve risultare facilmente leggibile e comprensibile, che si tratti di abbigliamento per uomo o donna, di negozi per bambini o riservati ai semplici accessori, senza dimenticare le tanto apprezzate calzature. Ovviamente, se una sede è destinata soprattutto ad un pubblico di genere femminile, sarebbe preferibile scegliere colori tendenti al rosa, porpora o violetto. Se invece si tratta di abbigliamento per bambini, il logo negozio potrebbe essere caratterizzato da colori un po’ più vivaci. Ovviamente, non si deve esagerare nella loro luminosità. Vanno bene anche le insegne con un solo colore, purché abbiano l’efficacia necessaria per raccogliere un’ulteriore quantità di clienti.

Logo Desigual: da notare la ricchezza di colori e tonalità, perfetti per un negozio di abbigliamento femminile

Logo Desigual: da notare la ricchezza di colori e tonalità, perfetti per un negozio di abbigliamento femminile

In conclusione, prima di prendere una decisione definitiva, è necessario prendersi tutto il tempo necessario e non agire mai in maniera affrettata. È sempre meglio ponderare una qualsiasi scelta che renda un negozio di abbigliamento maggiormente appetibile per il suo relativo range, con la chance di allargarlo.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: