Mercato e-commerce: un’opportunità di lavoro globale

Nonostante i dati su base nazionale per ciò che riguarda l’occupazione in Italia non siano ancora tra i più rosei, nel 2014 si è registrato un forte incremento di italiani che hanno trovato lavoro all’estero nel middle e top management soprattutto nel mercato e-commerce, economia digitale e retail. Le aree di maggior interesse sono state gli USA, la Cina, la Polonia e l’America latina, paesi in forte sviluppo che stanno guardando sempre più con occhio critico ad una trasformazione da economia di quantità a economia di qualità.

Cina: dalla quantità alla qualità

Il paese principe delle produzioni di massa legate più al discorso “quantità” che “qualità” è senza dubbio la Cina. E proprio quì, in conseguenza ad un innalzamento repentino del costo del lavoro che si sta verificando in questi anni, si sta evidenziando una tendenza da parte di numerose realtà produttive a spostarsi verso un concetto di produzione qualitativa con una ricerca spiccata di figure quali Quality Manager ed Engineering Manager al fine di ottimizzare e migliorare i processi produttivi che poi andranno a ricadere sul mercato forse più in espansione di tutti, quello dell’e-commerce, dove svariate sono le figure professionali ricercate.

Il Messico e il retail

In Messico nel solo 2014 si è avuto un aumento del 300% di richieste di figure professionali nel settore retail, un vero e proprio boom. I ruoli più richiesti sono quelli di direttore di operazioni e sviluppo di nuovi negozi e Digital Marketing Manager, figura con esperienza consolidata in Marketing Digital capace di lanciare prodotti e servizi online e renderli proficui.

Bisogna dunque prediligere un atteggiamento cosmopolita nella ricerca di un lavoro in questo periodo, poiché le opportunità di certo non mancano specie nel mercato e-commerce (dal marketing al retail) ma bisogna avere occhi in grado di vederle e il coraggio di saperle seguire anche fuori dai confini nazionali.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: