Microsoft: in aumento i prezzi dei servizi cloud

L’azienda di Redmond si appresta a ritoccare, verso l’alto, i prezzi dei propri servizi di cloud enterprise quali Azure, Office 365 e CRM Online. Brutte notizie dunque per i clienti di Microsoft che dal 1° Agosto potrebbero vedere salire i costi di utilizzo per i servizi di cloud computing, ma la tendenza al rialzo sembra non riguardare solo Gates e soci, ma un po’ tutti i maggiori produttori di servizi cloud. Vediamo di capire il perchè di queste strategie.

Aumenti solo in alcuni mercati

Secondo le indiscrezioni fornite da Zdnet, gli aumenti riguarderanno i paesi dell’Unione Europea (+11%) e l’Australia (+26%), mentre resteranno invariati nel Regno Unito. Un ritocco di rilievo, soprattutto per l’Australia, per tutti i servizi di cloud enterprise, mentre per quanto concerne Office 365 vi sarà un aumento medio del 9%, per CRM Online del 10% e per Enterprise Mobility Suite l’aumento sarà addirittura del 26%.

Aumenti significativi che faranno storcere non poco il naso agli utenti, anche se con un comunicato la casa madre ha precisato che la maggior parte degli aumenti riguarderanno solo i nuovi utenti e non i vecchi contratti.

Mal comune mezzo gaudio

Da Redmond fanno sapere che periodicamente la casa di Gates valuti i costi dei suoi prodotti per verificarne l’allineamento nel mercato. A causa della fluttuazione delle valute ed il contestuale rafforzamento del dollaro, Microsoft ha dunque deciso di ritoccare i costi dei suoi servizi cloud enterprise.

Come preannunciato questi aumenti non riguardano soltanto i prodotti di Microsoft, ma diversi servizi cloud che, dopo una corsa inarrestabile verso la fornitura di servizi a costo quasi zero, stanno rivedendo le proprie strategie aziendali.

Ora è il momento di rafforzare e monetizzare per poter nel prossimo futuro investire in ricerca e sviluppo da parte dei colossi che investono nel cloud, al fine di tenere sempre alta la qualità del settore e per poter lanciare nuove tecnologie e nuovi prodotti.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: