Il negozio nell’era di Internet

I negozianti lo sanno, il mondo di internet sta rivoluzionando anche la semplice vendita, non esistono più boutique che non abbiamo computer, magazzini online, siti e pagine social. I negozi tra 20 anni saranno sicuramente tecnologicamente evoluti ma cosa accadrà nel recente futuro? Come deve trasformarsi il negozio nell’era di Internet? A rispondere a questa domanda ci aiuta la Confcommercio che lo scorso 18 settembre ha presentato al Centro Congressi di Roma una guida per affrontare l’era di internet intitolata appunto “Il negozio nell’era di internet”. Un vademecum per bilanciare le strategie da fare nei punti vendita e cosa fare sul web per sopravvivere ad un recente futuro che vedrà i negozi sempre più tecnologici ma nel contempo classici.

negozi nell'era di internet

Ad oggi in Italia sono tantissimi i negozi piccoli e piccolissimi che la crisi economica sta facendo lentamente sparire, il motivo è che la clientela preferisce spendere sulla grande distribuzione e addirittura nell’ecommerce. Il motivo è semplice, il risparmio prima di tutto e poi la possibilità se si compra online di farlo da casa. Per poter sopravvivere i piccoli negozi nell’era di internet devono adattarsi e creare il giusto mix tra tecnologia e negozio fisico.

La guida stilata da Confcommercio

La guida, elaborata da Confcommercio insieme a Kanso, è molto ampia e articolata, e tratta davvero tanti argomenti, tra cui lo stato del commercio al dettaglio e dell’e-commerce in Italia, i pro e contro degli acquisti online ma principalmente a noi interessa come un negozio nell’era di internet possa diventare vincente. La guida “Il negozio nell’era di internet” consiglia di non tralasciare mai i punti vendita per l’ecommerce, poiché i negozi fisici sono vincenti perché collocati in un luogo, sulla strada, dove la gente passa e di conseguenza riescono ad avere anche clientela che potenzialmente non era predisposta all’acquisto.

Mai eliminare il punto vendita

E’ anche vero che il negozio nell’era di internet deve necessariamente fare i conti anche con la tecnologia: software per magazzini, computer, social, vendita online e siti internet. Anche un piccolo negozio secondo la guida di Confcommercio deve stabilire un contatto con internet, ciò naturalmente non significa per forza vendere online ma almeno essere presenti online. Il computer dev’essere percepito dal titolare del negozio come un’ulteriore vetrina per trovare clientela, un modo per pubblicizzarsi ad ampio raggio.  Le possibilità di interagire per un negozio nell’era di internet sono tantissime, bisogna solo scegliere quello più adatto al proprio punto vendita.

Negozio fisico

I punti di forza di un negozio fisico nell’era di internet devono essere necessariamente conoscenza del prodotto, relazione con i fornitori, personale cordiale, locale illuminato, assortimento, esposizione dei prodotti,  personalizzazione.

Negozio online

Per quanto riguarda l’aspetto digitale del negozio nell’era di internet, Confcommercio dichiara che esistono  tre fasi che caratterizzano la presenza digitale di un negozio.

La prima è il sito che si divide in tre parti:  lo sviluppo di un sito web per farsi conoscere, la community e la vetrina online dei prodotti in vendita.

La seconda fase è sono social media, ovvero un importante strumento per rafforzare la visibilità e reputazione del negozio,  oltre che aumentare le occasioni di dialogo con clienti e potenziali tali.

Infine la terza fase è il posizionamento sui motori di ricerca, che può avvenire sia per popolarità (link in ingresso che il sito riesce a generare) che a pagamento (adwords); in entrambi i casi conviene sempre farsi assistere da agenzie e team di professionisti (detti SEO).

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: