La fiera in Russia Obuv. Mir Kozhi celebra le calzature Made In Italy

Obuv. Mir Kozhi è la Fiera Internazionale delle calzature e dei prodotti in pelle, arrivata alla sua 44esima edizione. La manifestazione, che ha luogo presso l’Expocentre Fairgrounds a Mosca (a pochi passi dalle stazioni della metropolitana e Vystavochnaya Delovoy Tsent, n.d.r.), ha aperto i suoi battenti il 22 marzo e li chiuderà il 25 marzo. È un’importantissima vetrina per i principali produttori di calzature e articoli in cuoio, provenienti da tutto il mondo. A partire dal 1997 la Fiera b2b ha cadenza semestrale proprio in virtù della sua importanza, si organizza per l’inizio della primavera e, poi, dell’autunno.

obuv-fiera-russia

Il successo della Fiera

Durante l’edizione del 2015 sono stati ben 300 gli espositori e produttori provenienti dall’Italia, Germania, Spagna, Messico, Portogallo, Russia, Serbia, Turchia e Francia. Stiamo parlando di brand come Mario Cerutti, Loriblu, Marino Fabiani, Giovanni Fabiani, Fabrizio Poker, Braccialini, Declena España, Dissona, Fabi -Barracuda, Gode, Baldinini, Sasha Marchetti e molti altri.

Il Made In Italy in Russia

15.000 mq di superficie espositiva accolgono, ogni anno, quasi settemila visitatori professionali, provenienti dalle varie regioni russe e dai paesi della CSI. La fiera, nata nel 1969, rappresenta per i partner e gli investitori stranieri, compreso quelli italiani, la possibilità di ampliare e rafforzare la propria offerta commerciale sul mercato russo, che da almeno un decennio è molto più attivo di quello europeo. D’altra parte i prodotti italiani sono i più attesi dell’evento, la Russia infatti è il 4° paese al mondo importatore di calzature Made In Italy. Inoltre il 90% dei prodotti italiani viene esportato a seguito di due importanti Fiere, che sono il MICAM (Mostra internazionale della calzatura) di Milano e la Obuv di Mosca.

L’Italia, la cui presenza è coordinata dall’Istituto per il Commercio estero e dal Sistema moda Italia, è rappresentata da 92 aziende, che presentano 95 collezioni (69 brand uomo e donna, 19 bambino e 4 marchi di intimo, lingerie e beachwear), arrivando ad occupare ben 7mila mq.

Temi e prodotti della Fiera

Durante la fiera vengono messi in mostra prodotti di Abbigliamento e Moda, in pelle e cuoio, Lifestyle & Fashion, produzione, fabbricazione, industrie di riparazione e manutenzione. I prodotti, che verranno presentati durante la manifestazione in Russia, sono innanzitutto calzature per uomo, donna e bambini, ma anche scarpe per il riposo, sportive, in gomma e feltro, ortopediche e collezioni di designer. Tra i prodotti in pelle, invece, abiti, accessori (borse, cinture, borse), interni di auto, legature, prodotti tecnici e articoli sportivi. Non mancheranno pellicce e montoni, che appartengono alla tradizione russa, ma anche prodotti vari per la cura e la protezione di calzature e pelli.

Il mercato del fashion in Russia

Rispetto al 2015 le vendite di calzature si sono ridotte di circa 1/3, sia in quantità che in valore: solo in Russia si calcola una diminuzione del 32%. Assocalzaturifici, che raggruppa i produttori italiani di calzature, continua a a investire sul mercato russo, al quale il Made in Italy guarda con grande interesse.

“La Russia offre un mercato dalle enormi potenzialità commerciali per le imprese del comparto, rappresenta infatti uno scenario in cui i compratori sono attratti dalla qualità, dall’eleganza, dalla fattura pregiata, tutti aspetti che i prodotti delle aziende campane sono in grado di garantire. L’apertura ai mercati export consentirà alle nostre imprese di uscire dalla fase di criticità e di consolidarsi per competere a livello globale. Il nostro impegno e prosegue al fianco delle imprese per portare i nostri prodotti di eccellenza, dal tessile all’agroalimentare, all’artigianato di qualità, su tutti i più promettenti e importanti mercati internazionali”, ha dichiarato l’assessore alle attività produttive in Campania, Fulvio Martusciello.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: