Cloud Computing: il 2016 sarà l’anno della consacrazione secondo Sirmi

Che il comparto del Cloud Computing fosse ormai una certezza, nel panorama mondiale del settore tecnologico, è dimostrato dai numeri: negli ultimi tre anni il settore ha sempre fatto registrare una crescita del volume di affari del 20% rispetto all’anno precedente. La fonte è l’osservatorio sul Cloud Sirmi che anche per il 2016 prevede un ulteriore step verso l’alto del 20% della nuvola, a dispetto della sofferenza che vede patire tutto il comparto dell’IT.

Va tuttavia sottolineato che il mercato Cloud si compone esclusivamente di Cloud Services, per cui le infrastrutture e le piattaforme che abilitano l’erogazione di servizi Cloud sono escluse e non si possono collocare tra i Cloud Services i servizi di hosting, housing, colocation, outsourcing infrastrutturale e applicativo.

Da Sirmi i dati della consacrazione

La consacrazione del sistema di Cloud Computing per il 2016 ci arriva da Sirmi, che ha un osservatorio permanente sul Cloud Computing da cui emerge che i servizi Cloud hanno raggiunto nel 2014 un valore complessivo di 953,9 M€, in crescita del 20,9% anno su anno ed in netta controtendenza rispetto all’andamento del Mercato IT Business (-1,4%) e del Mercato Servizi IT Business (-1,9%).

Per il 2015 è attesa un’ulteriore crescita del 20,5% che porterà il valore totale dei Cloud Services a 1.149 M€ nel 2015. Il 64,2% del Mercato è generato dalla componente Public & Hybrid Cloud, che entro il 2017 è attesa raggiungere una quota pari al 73%.

Cambiare per crescere

La crescita e il consolidamento fin qui preannunciati però sono soggetti e necessitano, da parte degli attori principali, di alcuni cambiamenti di “mentalità” e strategie di azione. Se da una parte le aziende si dimostrano disponibili a mettere in discussione le logiche tradizionali dell’IT, dall’altra si aspettano che i loro partner tecnologici offrano il supporto e la consulenza necessari per comprendere i benefici conseguibili con l’aas (as a service), accompagnando i clienti nel processo di migrazione verso il Cloud e risolvendo tutti i problemi di integrazione tra il data center fisico e quello virtuale.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: