Pareti decorate per negozi di abbigliamento: guida alla scelta

Un negozio di abbigliamento non è fatto solo di vetrine, come si potrebbe essere portati a pensare; anche l’interno del negozio deve essere curato in ogni minimo dettaglio in modo da rendere l’esperienza di shopping quanto più rilassante e liberatoria possibile; oltre all’arredamento interno, un capitolo a parte rappresenta la decorazione delle pareti.

Prova ad immaginarti mentre entri in un negozio e poniti la domanda se hai mai dato uno sguardo alle pareti; nel 90% dei casi la risposta è no, ma ci sono esperti del settore che invece dicono che il nostro subconscio ha visto perfettamente di che colore sono le pareti e se queste sono decorate, solo che in quel momento l’informazione percepita non ci interessava perché la mente era presa dalla curiosità di scoprire cosa ci fosse all’interno del negozio.

Assodato che anche le pareti dei negozi sono importanti, passiamo ora ad analizzare le varie possibilità che vi si prospettano nel momento in cui dobbiamo decorare le pareti del nostro negozio.

Pareti bianche

La soluzione più semplice che mette d’accordo un po’ tutti è quella di dipingere le pareti del negozio di bianco, magari con qualche decorazione tono su tono, con un bianco più brillante o con un tono leggermente più contrastante. Il bianco ha la particolarità di ampliare gli spazi e contribuire a dare l’impressione di un ambiente molto più grande di quello che è in realtà, in modo che i clienti non si sentano oppressi ma liberi di scegliere con calma i capi da provare ed eventualmente acquistare.

Pareti colorate

La tentazione di avere un negozio con le pareti colorate è di nuova generazione ed è molto utilizzata soprattutto nei negozi di abbigliamento per ragazzi, in alcuni dei quali addirittura le pareti sono scure, nere o grigie, con qualche particolare pittura glitter che le rende più luminose.

Ci sono poi negozi di abbigliamento di lusso che invece utilizzano il color crema per decorare le pareti e poi attaccarci dei quadri con spesse cornici dorate, in modo da uniformare l’ambiente circostante ai capi che vengono esposti e messi in vendita nel negozio.

Ad ogni modo scegliere il colore delle pareti del proprio negozio di abbigliamento è molto difficile e potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Tieni inoltre presente che ci sono catene di abbigliamento in franchising che lasciano lo studio delle pareti colorate in un certo modo ad un team di esperti di marketing che individua il colore giusto per quel determinato marchio.

Se comunque vuoi scegliere un colore per le pareti del tuo negozio, ti consigliamo di evitare i colori troppo forti come l’arancio e il rosso, il blu e il verde, e puntare invece su tonalità chiare. Ricorda inoltre che le pareti del negozio devono avere un nesso con ciò che vendi al suo interno; inutile dipingere di rosa le pareti di un negozio di abbigliamento maschile, così come sarebbe poco adatto dipingere di blu scuro un negozio di abbigliamento per bambini.

Pareti decorate

Altra alternativa che si prospetta nella scelta del colore delle pareti del vostro negozio, è quella di decorarle con soggetti diversi sempre collegati al tipo di abbigliamento che vendete all’interno del punto vendita. Se si tratta di un negozio di abbigliamento per ragazzi, vanno bene le pareti scure con decorazioni in bianco che richiamano oggetti e capi di abbigliamento legati al target di riferimento del negozio.

pareti-decorate-negozio

Parete decorata con orologio (fonte: it.pinterest.com/pin/239464905165106546/)

Ci sono negozi di abbigliamento di lusso dove la decorazione delle pareti viene affidata al contrasto di materiali diversi, senza dover utilizzare alcun tipo di pittura.

Una valida alternativa è l’utilizzo di stickers da muro o vere e proprie gigantografie di paesaggi e/o tipi di arredamento che si incollano direttamente sulle pareti del vostro negozio simulando spazi che in realtà non esistono, contribuendo tra l’altro, a dare profondità ad ogni tipo di ambiente.

Parete decorata vintage

Parete decorata in stile “vintage” (foto: it.pinterest.com/pin/539306124103828830/)

Sono soluzioni che hanno un costo maggiore rispetto alla semplice colorazione delle pareti del negozio, ma da queste, a volte, dipende la fortuna della vostra attività perché… anche l’occhio vuole la sua parte!

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: