Pinterest for Business: come aumentare la propria visibilità

Pinterest è un social network fondato nel 2010 ad opera di Ben Silbermann, Evan Sharp e Paul Sciarra e conta più di 60 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Pinterest va inteso come un’unica grande vetrina accessibile da tutto il web e, dopo un semplice apprezzamento, chiamato pin, inteso come il famoso mi piace di Facebook, non fa che diffondere a catena le immagini relativi ai propri prodotti.

Aprire un negozio su Pinterest for Business è possibile e facile, ma non ancora tutte le aziende ne conoscono le potenzialità; vediamo i dettagli di questo Social Network e come è possibile ottimizzarne l’uso.

Pinterest for Business: 5 caratteristiche e usi

  1. Pinterest è integrabile con altri social network, come Facebook e Twitter, ma specie in Italia le aziende sono scettiche sulla sua utilità, preferendo di rimanere fedeli alle due reti sociali sopra citate;
  2. Aprire un negozio su Pinterest for Business è conveniente in quanto forse è l’unico social network dove effettivamente gli utenti si attivano quotidianamente nella ricerca di foto dei vari prodotti in vetrina e si aspettano di trovare il cartellino con il relativo prezzo;
  3. Una volta effettuata l’iscrizione sul sito, gli utenti possono caricare, salvare le immagini, ordinarle in bacheche (intese come album o contenitori) e gestire quest’ultime attraverso puntine e altri contenuti multimediali, quali i video;
  4. Aprire un negozio su Pinterest for Business significa aggiungere a ogni foto inserita una descrizione, un link che riconduca al sito ufficiale per vendere il prodotto e il prezzo fissato;
  5. Per ognuna possono essere aggiunti degli apprezzamenti o pin, tramite il tasto “Pin It”, tramite i quali le immagini verranno classificate in bacheca per essere meglio individuate dagli utenti e potenziali acquirenti.

Visibilità su Pinterest for Business

Aprire un negozio su Pinterest for Business sta diventando un nuovo modo di vivere lo shopping online, normale routine dei famosi siti e-commerce, come Ebay, Amazon e Dawanda.

Pinterest offre ai suoi iscritti la possibilità di monitorare il traffico sul proprio negozio in base al numero di “Pin it” dal sito web e il numero di visualizzazioni.

Un modo per incrementare la visibilità su Pinterest for Business è quello di riempire la bacheca d’immagini persuasive e originali, postandole con regolarità e per i più professionisti, di rilasciare le proprie foto con i crediti, in modo che, se le foto dovessero essere prelevate dal web, rimarrebbero comunque i diritti al negozio stesso.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: