Proposte 2014, la fiera del tessile di qualità

Proposte è una fiera nata per volontà dei più qualificati industriali del settore tessile d’arredamento che non solo volevano creare un’occasione d’incontro tra loro, ma anche con realtà esterne all’Italia. Insomma Proposte è nata per consolidare il Made in Italy e in questi anni è passata a mettere anche  in risalto il Made in Europe. Questa fiera è importantissima per i professionisti del settore perché è il primo evento realmente selettivo, dove tutti gli espositori hanno gli stessi obiettivi: ricerca e sperimentazione nel settore e qualità dei prodotti. La vera particolarità di Proposte 2014 è che è una fiera specializzata, prima di tutto perché possono partecipare solo espositori che sono diretti produttori di tendaggi e tessuti di arredamento, e in secondo luogo perché anche i visitatori sono selezionati, infatti si può accedere solo per invito inviato direttamente dalla  Segreteria operativa.

Proposte 2014

Proposte 2014, cosa ci aspetta

La fiera del tessile d’arredamento, Proposte, è partita nel 1993 con 44 espositori italiani e 2500 visitatori, arrivando lo scorso anno a 97 espositori, 2303 visitatori italiani e 3848 esteri. Per l’edizione 2014 gli espositori saranno 96 e tra queste ci saranno per la prima volta Alcantara (IT), Boselli & C. (IT), Engelbert E. Stieger (CH), Gaetano Rossini (IT),  Lemaitre Demeestere (FR) e Standfast & Barracks (GB). La grande novità di quest’anno però non sarà solo la presenza di nuove aziende, infatti sarà permesso di visitare Proposte 2014, sempre con invito e tessera personale,  non solo ai grossisti e alle catene di distribuzione ma anche ad editori tessili, produttori di mobili imbottiti, converter e operatori del contract. Inoltre per il primo anno sarà presente a Villa Erba a Cennobio anche la stampa specializzata con 8 postazioni di riviste italiane e  estere, l’editore PeclersParis con i propri book tendenze e le librerie specializzate Book Village e Dip&Dye con volumi  dedicati al design, all’arredamento. A causa di problemi presentatisi negli anni passati, è bene chiarire che coloro che espongono a Proposte lo fanno solo all’interno di Villa Erba, tutti gli eventi in zone limitrofe o sedi alternative non rientrano nell’evento. Anche quest’anno la fiera offrirà  mezzi di trasporto gratuiti di collegamento con gli aeroporti di Linate e Malpensa, con Como e Milano.

Eventi all’interno di Proposte 2014

Proposte 2014Ovviamente Proposte 2014 non è fatta solo di espositori, tessuti e stand, accanto al fulcro dell’evento, per l’appunto la fiera, ci saranno anche eventi alternativi. Primo fra tutti la Conferenza Stampa che si svolgerà l’8 maggio alle 12.00 al primo piano della Villa Antica, dove si presenterà la fiera, i numeri delle industrie tessili d’arredamento. A presenziare il Presidente Piercarlo Viganò e altri membri del Consiglio di Amministrazione. Il secondo evento è la serata musicale, l’8 maggio alle 18.30 ci sarà l’esibizione del Rhapsòdija Trio, un gruppo di buona musica e d’ambiente. Per finire, all’interno della fiera ci saranno cene a buffet e visite guidate a Milano e Como. Insomma anche quest’anno Proposte sarà un evento davvero sorprendente che unirà tessuti classici, tessuti di nuova tecnologia, elementi di design così da soddisfare davvero le necessità dei professionisti di tutto il mondo.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: