Sartorie napoletane: l’eccellenza del Made in Italy

Finalmente una buona notizia per la moda del nostro paese, a quanto pare il made in Italy non conosce concorrenza e la punta di diamante sarebbero le sartorie napoletane, vera e propria eccellenza Made in Italy. A Napoli da sempre c’è una grande tradizione di sartoria, abiti confezionati da mani sapienti, cuciture simmetriche e fodere di classe ma a quanto pare il livello negli ultimi anni si è ulteriormente alzato e le sartorie napoletane sono diventate la punta di diamante della nostra economia. Il punto vincente naturalmente è la classicità del lavoro artigianale e la ricercatezza di materiali sempre innovativi.

sartorie-napoletane-thumb2

Antiche sartorie napoletane (flickr – immagine di Stefania Giannuzzi)

 

Le Sartorie napoletane conquistano il mondo con tradizione e innovazione

Le Sartorie Napoletane hanno guadagnato il primato grazie alla capacità degli artigiani campani di porre attenzione verso la tradizione, la raffinatezza antica e la classicità sartoriale, ma anche grazie alla continua ricerca del nuovo. Scelta di tessuti, sperimentazione di volumi, forme e colori, hanno reso gli abiti di sartoria desiderabili, moderni ma nel contempo artigianali, tanto da aver portato le sartorie napoletane ad esser conosciute in tutto il mondo.

Ugo Fabiani, esempio di sartoria napoletana

Tra le sartorie napoletane eccellenza Made in Italy c’è sicuramente Ugo Fabiani, marchio di proprietà della famiglia Costanzo. Nato 60 anni fa dall’amore per l’artigianato, il marchio fondato da Vincenzo Costanzo è diventato un punto di riferimento nel campo della sartorialità.  L’unione tra capacità ed esperienza sartoriale del suo fondatore e lo spirito imprenditoriale dei figli ha reso Ugo Fabiani una vera e propria realtà industriale. Ad oggi emblematico esempio delle sartorie napoletane che spingono l’economia e il Made in Italy.

Antica Camiceria Sentiero

L’Antica Camiceria Sentiero nasce invece nel 1999 ed è una tra le sartorie napoletane più giovani, ma anche leader nella  realizzazione di abiti e camicie fatti a mano. Ciò che rende anche questa azienda un’eccellenza del Made in Italy sono la ricercatezza del tessuto, maniacalità dei punti su collo e sul polso.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: