Scaffalature per negozi migliori: quali sono e come sceglierle

Che si apra un negozio nuovo, si rinnovi quello vecchio o si arredi una nuova stanza, è sempre bene fare attenzione all’arredamento. Coloro che si sono già occupati dell’arredo, almeno una volta, sanno quanto possa essere complicato scegliere i componenti giusti e che siano in stile con la merce, la clientela e ovviamente senza un dispendio di denaro esagerato. Ma i componenti di arredo più complicati sono senza dubbio le scaffalature, sono un elemento necessario, utile al cliente quanto al titolare, facilitano l’esposizione ma non devono essere troppo evidenti, difficili da raggiungere ed eccessivamente presenti perché potrebbero chiudere troppo lo spazio. Insomma scegliere le scaffalature per negozi sembra essere davvero un’impresa impossibile ma noi oggi vogliamo venirvi in aiuto.

Scaffalature

Scaffalature, le basi per la scelta: merce e clientela

ScaffalatureNei negozi le scaffalature sono lo strumento per esporre le merci ed entrano a pieno titolo nella strategia commerciale del punto vendita, per questo motivo le prime cose da valutare nella scelta di questi elementi d’arredo sono la merce che si vende e la clientela a cui si rivolge. Molto spesso i proprietari dei negozi non pensano che esistono scaffalature adatte alle scarpe, altre adatte agli abiti o ai gioielli o ancora agli accessori; scelgono scaffalature neutre e pensano di poterci mettere tutto. In realtà quello è uno dei primi errori che potrebbero rovinare il nostro business. Una volta chiarita la merce che si vuole vendere, è bene focalizzare il luogo e la fascia di mercato a cui ci si rivolge. Per farvi un esempio pensiamo all’abbigliamento, se si tratta di un negozio di lusso è bene scegliere scaffalature a vetrinetta che saranno le commesse ad aprire, se si tratta di abiti per persone anziane la scaffalatura dev’essere non troppo alta, se gli abiti sono a basso costo conviene optare per scaffalature self-service. Come avrete potuto notare lo stesso tipo di merce, l’abbigliamento, può avere necessità di arredi diverse a seconda della clientela. Una volta chiarita la disposizione del negozio, la merce e la clientela è bene passare alla scelta della scaffalatura, esistono in commercio tantissimi tipi ma io li dividerò in tre macro gruppi, scaffalature self service, scaffalature espositori, scaffalature chiuse. 

Scaffalature self-service

ScaffalatureLe scaffalature self-service sono quelle destinate a negozi nei quali il cliente si serve da solo, quindi con i piani montati a sbalzo. Solitamente questo tipo di arredo si colloca al muro o centrali nella stanza. Ovviamente esistono vari tipi di modelli della scaffalature self service, ad esempio a piani, realizzati in ferro, vetro o legno che possono essere fissi o inclinabili, in pezzo unico, oppure a piani accostati. Un tipo molto usato è quello a pannelli dogati. Ciò a cui si deve pensare se si sceglie questo tipo di scaffalature è la qualità delle finiture.

Scaffalature – Espositori

Per scaffalature-espositori si intendono quei complementi d’arredo senza stile, una sorta di espositori aziendali, è un elemento d’arredo del livello più basso, il costo è minimo, è semplice da montare e in molti casi può essere addirittura fornito dal marchio che si vende. Questo tipo di scaffalature non ha ambizioni estetiche ma solo di utilizzo e solitamente rende il negozio molto asettico e adatto ad una clientela bassa.

Scaffalature chiuse

Queste sono le scaffalature di lusso, possono essere chiuse in stile armadio o con delle vetrinette, sono elementi d’arredo che vengono scelte per negozio di alto livello, gioiellerie, abbigliamento firmato e accessori, in questo caso la clientela non può avvicinarsi alla scaffalatura ma sarà la commessa ad accedervi e mostrare l’oggetto. E’ naturalmente una scelta di stile e premia sempre il negozio.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: