Scontrino non fiscale per negozi di abbigliamento: cos’è e cosa dice la legge

Lo scontrino non fiscale (che è diverso dallo scontrino di cortesia) viene emesso ai sensi dell’articolo 1, comma 429, Legge n. 311/2004. Ma cos’è precisamente? E soprattutto come funziona per i negozi di abbigliamento?

I centri della grande distribuzione possono inviare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare dei corrispettivi incassati nell’arco della giornata telematicamente, in questo modo gli scontrini emessi non saranno di natura fiscale. Ma cosa si intende con centri della grande distribuzione? Ci riferiamo ad esercizi commerciali di superficie superiore a:

  • 150 mq. sul territorio di Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti;
  • 250 mq. sul territorio di Comuni con numero di abitanti superiore a 10.000 unità.

Allo stesso tempo restano escluse quelle attività che hanno:

  • un solo punto vendita anche se con dimensioni prescritte dalla norma;
  • più punti vendita di cui nessuno ha le dimensioni richieste.

Come dicevamo, la legge concede alle imprese della grande distribuzione di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate l’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi, distinti per ciascun punto vendita, esimendo dall’obbligo di emettere scontrino fiscale, eventualmente fattura qualora il cliente ne dovesse fare richiesta. La trasmissione degli incassi deve avvenire per ogni punto vendita e per ciascuna giornata entro il 15° giorno lavorativo successivo alla scadenza del mese di riferimento; il sistema telematico da utilizzare è Entratel o un intermediario abilitato.

Cosa dice la legge

Riassumiamo nello schema in basso l’articolo 1, comma 429, che prevede la possibilità di esimere le aziende della grande distribuzione dall’emissione dello scontrino fiscale. Le sanzioni per il mancato invio dei dati corrispondono al 100% dell’imposta dell’importo non documentato, mentre l’omessa installazione di apparecchi di misuratori fiscali prevede una sanzione da 1.032 euro a 4.131 euro, ma è prevista anche una sanzione accessoria prevista in caso di mancata installazione di misuratori fiscali, rappresentata dalla sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività per un periodo da quindici giorni a due mesi (elevato da due a sei mesi in caso di recidiva).

scontrino-non-fiscale-legge

Scontrino non fiscale: come funziona per i negozi di abbigliamento?

Lo scontrino non fiscale può essere emesso anche dai negozi di abbigliamento ma solo quelli che rientrano nelle specifiche di cui sopra. Ricordiamo che solo determinati punti vendita nei centri commerciali possono emetterlo, il quale, come ti spieghiamo più avanti ha validità anche come garanzia. Gli scontrini non fiscali emessi da chi invece dovrebbe emettere lo scontrino fiscale non sono validi e raappresentano un chiaro segno di evasione fiscale.

scontrino non fiscale

Lo scontrino non fiscale non ha nulla a che vedere con la garanzia, quindi i clienti che si trovano tra le mani un prodotto appena comprato e ne notano un difetto, possono restituirlo presso il fashion retail dove lo hanno acquistato. Che sopra sia riportata la dicitura “non fiscale”, ciò non vuol dire che il prodotto “incriminato” sia scoperto dalla garanzia, tutt’altro! Lo scontrino di per sé vale come assicurazione, ciò anche per i negozi di abbigliamento.

Ricordiamo che il codice civile recita testualmente: “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene“.

E aggiungiamo noi, indipendentemente se lo scontrino emesso sia fiscale o meno.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: