Shopping Online: gli smartphone superano i pc

Era solo questione di tempo nell’evoluzione dello shopping online prima che si mettessero da parte il Personal Computer o il tablet avuto in regalo lo scorso Natale. Internet assume un ruolo sempre più rilevante tanto che quotidianamente circa 15 milioni di italiani (i cosidetti Mobile Surfer), navigano almeno 90 minuti sul web attraverso il device rispetto ai soli 70 spesi davanti al monitor di un PC. Quello che prima era solo un sospetto, ormai è più che una consapevolezza: gli smartphone superano PC e lo shopping online non è mai stato più comodo e veloce.

Gli smartphone superano pc: alcune cifre

L’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano mostra che è possibile, infatti, curare tutti i passaggi dello shopping online e tra le attività da eseguire tramite smartphone si distinguono:

  • la raccolta di informazioni e il confronto prezzi (entrambi al 66%);
  • un confronto tra i prodotti simili (63%);
  • la ricerca di eventuali promozioni (56%).

In Italia ormai la navigazione mobile è di gran lunga quella preferita dai consumatori: ogni mese glio smartphone trionfano con i suoi oltre 15 milioni di utenti rispetto ai soli 13 milioni di connessioni da Personal Computer. Nelle fasce giovanili, specie i 18-24 anni, questo fenomeno è ancora più accentuato e il 60% di loro utilizza solo lo smartphone giornalmente: in particolare, il 58% di loro utilizza la connessione mobile fuori dal negozio e il 41% direttamente dentro il punto vendita. Il settore di maggiore interesse è quello elettronico per il 60% contro il mondo dell’Abbigliamento e degli accessori al 48% e quello della GdO Grocery al 29%.

Non solo shopping

Grazie a questo piccolo strumento tecnologico l’essere umano ha la possibilità di utilizzare un gran numero di servizi di ogni tipo comodamente sulla propria poltrona, che sia in casa che in ufficio tra un lavoro e un altro o perfino per strada. Gli smartphone superano pc in ogni aspetto, anche se non si tratta del semplice shopping online nelle sporadiche occasioni, permettendo d’individuare il ristorante dietro l’angolo o l’officina più vicina in caso di necessità.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: