Stampanti termiche, i requisiti da tenere in considerazione

Le stampanti che siano usate per stampare scontrini, etichette o codici a barre, sono un elemento importantissimo per un titolare di negozio, per questo è bene sempre scegliere il giusto tipo di stampante, che faccia al caso nostro e possa facilitarci la vita. In questo senso, la stampante termica è sicuramente l’ultimo ritrovato tecnologico, facile da usare, e si basano semplicemente sul trasferimento per colore.

stampante-termica-01

Stampanti termiche dirette e stampanti termiche indirette

Quando si sceglie di acquistare una stampante termica, indipendentemente dal marchio, è bene conoscere esattamente tutte le sue caratteristiche e tenere presenti alcuni requisiti che possono fare la differenza tra una stampante e un’altra. Prima di tutto esistono due tipi di stampanti termiche: quelle dirette e quelle indirette.  Le stampanti termiche dirette sono quelle che usano determinati tipi di carte sensibili al calore che attraverso  una testina termica vengono sensibilizzate nei punti relativi alla stampa. Questo tipo di testina viene utilizzata per stampa di etichette, scontrini, cartoncini. E’ una tipologia di stampanti termiche poco costose e che non richiedono manutenzione, nel tempo però la parte stampata tende a scurirsi. Le stampanti termiche indirette utilizzano carta normale, cartoncino, carta sintetica e stoffa, il principio è quello della testina che si riscalda e trasferisce sul supporto l’inchiostro contenuto nel nastro. Questo tipo di stampanti sono ottime, adattissime anche in ambiti professionali e un po’ più costose delle precedenti.

Optional della stampante termica

Una volta scelta la stampante termica che fa al caso nostro, dobbiamo tener presenti alcuni altri fattori per poter scegliere davvero il prodotto giusto. Per questo è bene citare tutti gli optional delle stampanti termiche:

  1. Cutter: è un optional che permette di stampare usando un rullino di carta continua, ed é la stampante a tagliare;
  2. Media Rewind: man mano che avanza la stampa delle etichette questo optional é l’ incaricato di riavvolgere le etichette in un nuovo rullino. Questo optional può essere interno o esterno;
  3. Memoria: se abbiamo bisogno di lavorare ad esempio con le immagini, è bene considerare la memoria della stampante termica;
  4. Unwinder: si usa normalmente per le stampanti termiche che stampano etichette, sono rullini che si monta dietro della stampante e le etichette escono direttamente da dietro della stampante.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: