Come diventare Store Manager

Lo Store Manager è il responsabile del punto vendita ed è una persona di riferimento per tutti i dipendenti che lavorano all’interno del negozio. Fa capo in genere al direttore di filiale o al responsabile commerciale e ha una serie di compiti ben precisi, anche se molto diversificati tra loro. Lo Store Manager è in genere una persona matura, con un bagaglio di esperienze significative nel settore del retail; l’età media varia dai 30 ai 40/45 anni, a seconda del tipo di negozio e del target di riferimento.

negozio di abbigliamento con commessa

La mansioni dello Store Manager

Lo Store Manager svolge i compiti più disparati e ha la supervisione non solo sull’andamento delle vendite, ma anche sul punto vendita e sul personale che lavora al suo interno. Lavora a stretto contatto con la direzione aziendale o col direttore commerciale e pianifica con loro le campagne di vendita, le promozioni e tutte le azioni volte all’incremento delle vendite nel negozio di riferimento.

Inoltre coordina l’attività del personale programmandone i turni, le ferie, le mansioni e la formazione. In mancanza di personale lo Store Manager si occupa di assistere il cliente nell’acquisto dei prodotti in vendita nel negozio e svolge all’occasione le mansioni tipiche di un addetto vendite. Spetta sempre allo Store Manager controllare lo stato del magazzino ed effettuare gli ordini e i riassortimenti, acquistare sacchetti, nastri, carta da imballaggio e tutto quanto occorre per il corretto funzionamento del punto vendita assegnatole.

LEGGI ANCHE: Mansioni di una commessa: responsabilità e requisiti

I requisiti dello Store Manager

Lo Store Manager è una figura professionale poliedrica che ha acquisito una formazione specifica fatta soprattutto di esperienza all’interno di negozi della stessa tipologia. Tra i requisiti base richiesti allo Store Manager, c’è quello di avere esperienza pluriennale nel settore di riferimento, esperienza nella gestione e coordinamento di un team di persone, resistenza allo stress, solarità e propensione per questo tipo di lavoro. In genere le società e le grandi catene di negozi in franchising formano direttamente sul campo i futuri Store Manager, facendogli fare esperienza in un punto vendita già avviato e a regime, anche se le associazioni di categoria e le scuole private erogano a cadenza periodica corsi di formazione. È un lavoro di grande responsabilità, che richiede dedizione e voglia di fare, anche perché si lavora spesso sotto pressione, si hanno dei budget mensili e trimestrali da raggiungere e, se non riesce a raggiungerli, potrebbe mettere a repentaglio il punto vendita e il personale che lavora al suo interno.

Quanto guadagna uno Store Manager

Lo stipendio di uno Store Manager varia di molto a seconda del negozio in cui lavora; se lavora in un negozio indipendente, il suo stipendio non sarà più alto di quello di un addetto vendita, anzi, molto spesso, quanto più è piccolo il punto vendita, più le due figure di Store Manager e addetto vendita tendono ad unificarsi, mentre se lavora in un negozio di grandi dimensioni o in una grande catena in franchising, le prospettive e lo stipendio sono di molto superiori.

In quest’ultimo caso lo Store Manager è un vero e proprio dirigente, con capacità direzionali e di coordinamento. Oltre alle mansioni da svolgere all’interno del punto vendita, dovrà lavorare a stretto contatto con la direzione commerciale per migliorarne costantemente l’indice di gradimento del negozio, il fatturato, l’immagine del punto vendita e occuparsi della formazione continua del personale che lavora nel suo team.

LEGGI ANCHE: Stipendio commessi: linee guida per la valutazione

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: