3 tecniche di vendita in negozio che ti stupiranno

Esistono grandi differenze tra una vendita diretta, una vendita online e una vendita telefonica e le tecniche di vendita in negozio devono necessariamente tener presente quale di queste tipologie di vendita che si intende effettuare. Le regole generali sono sempre quelle di vestirsi bene, essere sorridenti e disponibili con il cliente, ma non solo; le tecniche di vendita in negozio devono necessariamente prendere in considerazione il cliente inteso come persona fisica in se’ e quindi, necessitano di una chiusura veloce e ben fatta.

Vogliamo consigliarti 3 tecniche di vendita importanti che aiuteranno il tuo business:

Non indicare la valuta

La prima tecnica di vendita in negozio è quella che molto spesso si vede nei negozi inglesi e americani, vale a dire non indicare accanto al prezzo la valuta. In poche parole esponendo lo stesso oggetto, uno con la valuta euro e uno solo con il prezzo, vedrete che venderete di più quello senza valuta. Il cliente infatti quando vede un prodotto prezzato senza euro, percepisce che costa meno rispetto ad un prodotto prezzato con la valuta, anche se il prezzo è lo stesso. Questa tecnica di vendita in negozio è un gioco mentale ma molto molto efficace.

Presentarsi e presentare bene l’oggetto

Il cliente quando entra nel negozio vuole essere consigliato, quindi la seconda tecnica di vendita in negozio è presentarsi bene. E’ necessario far capire al cliente che stiamo lavorando per lui e non per noi, parlare con lui, capire cosa desidera e quindi trasmettergli fiducia. A questo punto, una volta chiarito cosa desidera, presentate al cliente la vostra disponibilità e descrivete l’oggetto nei minimi particolari così da dargli tutte le informazioni che gli servono.  Avete capito bene, molti negozianti ritengono che rimanere sul vago sia una tecnica di vendita efficace ma si sbagliano perché il cliente non vuole essere preso in giro.

Curare il post vendita

L’ultima tecnica di vendita in negozio che vi stupirà è la cura post vendita. Chiedete ai vostri clienti, quando torneranno, com’è andato l’oggetto acquistato, se è piaciuto nel caso di un regalo e se ha risposto alle esigenze richieste. I clienti sono la nostra miglior fonte di informazione, quindi non trascuriamoli dopo l’acquisto, la vendita non deve finire lì ma bisogna curare chi ha acquistato: tutto ciò lo fidelizza e ci aiuta a migliorare le nostre tecniche di vendita in negozio.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: