Videosorveglianza: la normativa e alcuni consigli per il tuo negozio

Quando sei titolare di un negozio può capitare di incappare in bruttissime avventure e per ridurre al minimo i rischi è importante avere un sistema di sicurezza affidabile. Per questo motivo bisogna dotarsi di un buon apparato di videosorveglianza, scegliendo quello più vicino alle nostre esigenze. Ecco alcuni consigli per attrezzare il tuo negozio in maniera adeguata.

LEGGI ANCHE: Sistemi di antitaccheggio

Videosorveglianza normativa

VideosorveglianzaMolte persone non sanno che quando si installa un sistema di videosorveglianza si sta installando un strumento tecnologico che può ledere la privacy degli altri, e che quindi può essere un’arma a doppio taglio viste le molte implicazioni etiche connesse al controllo e possesso di immagini altrui. Il garante della privacy ha redatto una serie di normative per tutelare la sfera personale, ma allo stesso tempo non penalizzante per chi decide di installare un sistema di sicurezza, cercando di limitare gli effetti collaterali.

Per questo motivo per non incappare in multe salate è fondamentale informarsi sui vari divieti:

  1. Legge tutela la privacy dei dipendenti: non è concesso tenere le telecamere per controllare i dipendenti, a meno che non siano puntate sull’esterno;
  2. Segnalazione dell’impianto al pubblico: l’impianto di videosorveglianza deve essere ben segnalato tramite apposita cartellonistica;
  3. Direttive sulla protezione dei dati ripresi.

Il nostro consiglio è di leggere attentamente il provvedimento in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010 redatto dal garante delle privacy e di rivolgersi ad un installatore esperto che sappia rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Analogico o digitale?

Quando dovrai scegliere a quale tecnologia di sicurezza affidarti per il tuo locale videosorvegliato, ti troverai di fronte a due scelte e in ogni caso devi valutare i pro e i contro: le tecnologie di videosorveglianza analogica sono quelle classiche a circuito chiuso. In questo tipo di sistema le immagini passano attraverso un cavo fino a un dispositivo di registrazione. È poco costosa, ed essendo ormai più che collaudata è molto più semplice da installare.

La videosorveglianza digitale invece è una tecnologia in via di sviluppo ma già molto affidabile e fa uso di telecamere IP che utilizzano la rete Internet per trasmettere le immagini.

Elementi utili per la scelta

Esistono vari tipi di telecamere che registrano ed ogni tipo ha delle caratteristiche diverse. Per aiutarti a scegliere però è importante che tu tenga presente alcuni fattori che ti devono aiutare per la scelta. Innanzitutto il campo visivo che c’è da coprire: ogni telecamera va piazzata in un punto preciso del negozio, dovrai scegliere quale modello è più utile per te. Di conseguenza è da tenere presente la risoluzione, cioè la definizione dell’immagine che ti è più utile.

Insomma, la decisione sul tuo sistema di videosorveglianza è delicata, noi ti abbiamo dato delle dritte per essere più preparati. È comunque importante rivolgersi sempre agli esperti che possano guidarti nella scelta migliore per il tuo negozio.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: