3 regole per avere un e-commerce di successo

194
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Il 2020 è stato senza dubbio l’anno della vendita online.

Complice la pandemia da Coronavirus, che ha fortemente limitato l’attività dei negozi fisici, migliaia di imprenditori fashion retail hanno accelerato il processo di digitalizzazione delle loro aziende entrando nel mondo del commercio elettronico.

Un mondo nel quale hanno trovato nuovi potenziali clienti, hanno servito al meglio quelli già acquisiti e, soprattutto, hanno continuato a vendere e guadagnare senza accusare troppo il colpo.

Così, negli ultimi mesi, hanno visto la luce tantissimi siti e-commerce, pronti ad aiutare i titolari del settore a far crescere le loro attività, mettendogli a disposizione un canale di vendita alternativo (e al tempo stesso complementare) al negozio su strada.

Probabilmente, tra i negozianti che hanno cominciato a vendere sul web lo scorso anno, ci sei anche tu.

Spero che i tuoi risultati siano stati fin da subito soddisfacenti; in ogni caso è sempre possibile migliorare ed ottenere ancora di più dal tuo store online.

In che modo? Ti basta seguire queste 3 regole per avere un e-commerce di successo.

REGOLA N°1: IDENTIFICA IL TUO CLIENTE IDEALE

Per avere un e-commerce di successo, la prima regola che devi seguire è analizzare con attenzione il tuo cliente ideale.

Parti dalle sue caratteristiche anagrafiche (età, sesso, dove abita, ecc.) fino ad arrivare a capire quali sono i suoi gusti e i suoi comportamenti di acquisto.

Non è nulla di diverso rispetto a ciò che fai già nel tuo negozio, quando cerchi di attirare un certo tipo di persona, in una determinata fascia di età, con preferenze di acquisto ben precise, che lo portano a comprare da te piuttosto che da altri.

Immagina questa persona specifica, imprimila nella tua mente e parla solo e soltanto a lei anche online.

Di conseguenza, crea un e-commerce che sia quanto più attrattivo è possibile per il tuo cliente ideale.

Per fare ciò, devi studiare nei minimi dettagli la comunicazione e l’esperienza d’acquisto che gli offri, da quando entra nell’homepage fino all’ultima pagina di check-out del carrello.

Subito dopo, concentrati sugli articoli che gli possono interessare di più, offrendogli una scelta ampia ma non eccessiva, con prezzi competitivi.

Ama e coccola il tuo cliente ideale sin dal momento in cui varca la soglia del tuo negozio online; solo così potrai essere certo di soddisfare i suoi bisogni, farlo tornare ad acquistare e riuscire a fidelizzarlo nel tempo.

REGOLA N°2: FAI PROMOZIONE

Come per il tuo negozio fisico, anche sul web devi far conoscere te stesso, i prodotti che vendi e le offerte che hai ideato se vuoi che le persone vengano a comprare nel tuo shop online.

In tal senso, la parola d’ordine per avere un e-commerce di successo è fare promozione sfruttando tutti i canali che hai a disposizione.

Puoi partire dai social network, collegando il sito alla pagina del tuo punto vendita ed utilizzando la funzione “Vetrina” offerta da Facebook ed Instagram per permettere ai tuoi clienti di acquistare direttamente da lì i prodotti che preferiscono.

Puoi ricorrere alle sponsorizzazioni a pagamento, sia sulle piattaforme social che su Google, oppure utilizzando i motori di comparazione prezzi.

Infine, puoi utilizzare la newsletter per aggiornare i tuoi potenziali clienti sulle offerte, i nuovi arrivi e le novità del tuo settore. 

Questi strumenti, oltre a portare traffico al tuo e-commerce, ti permetteranno di comunicare direttamente con il tuo cliente per conoscerlo al meglio, in modo da creare uno store online capace di offrirgli l’esperienza di acquisto che tanto desidera.

REGOLA N°3: INTEGRA E-COMMERCE E GESTIONALE

Terza ed ultima regola per avere un e-commerce di successo è quella di operare l’integrazione con un gestionale di magazzino specifico per il fashion retail.

Questo ti permetterà di gestire i tuoi affari in modo più semplice, veloce ed automatizzato, avendo un controllo totale sulle vendite, gli ordini e le disponibilità di magazzino sia del negozio fisico che dello store online, senza sottrarre tempo ed energie preziose alle altre attività che svolgi quotidianamente.

MagicStore ha sviluppato un sistema che integra la propria piattaforma gestionale con i siti e-commerce realizzati in Prestashop.

Il collegamento tra le due soluzioni avviene in tempo reale

  • senza bisogno di costosi plug-in;
  • senza alcun fermo di attività per l’e-commerce;
  • senza svuotare il sito;
  • senza la necessità di fare alcun backup dei dati;
  • senza entrare in conflitto con i moduli di Prestashop dedicati alla vendita online.

In questo modo puoi

  1. mappare in modo automatico i vari stati dell’ordine sul sito Prestashop, allinearli a quelli della piattaforma MagicStore e ritrovare tutto, con la massima semplificazione, all’interno del relativo pannello di controllo
  2. avere tutti i prodotti inviati al CMS di Prestashop allineati in tempo reale con le disponibilità di magazzino in MagicStore. Così, se un prodotto viene venduto nel negozio fisico o in qualsiasi altro canale web, Prestashop viene aggiornato all’istante. Stessa cosa se un prodotto viene venduto su Prestashop, con tutti gli altri canali (online ed offline) che si allineano in tempo reale.
  3. ricevere una notifica in tempo reale da MagicStore nel momento in cui hai un ordine da Prestashop e verificare la vendita effettuata senza entrare nel pannello di controllo del sito, evitando così di interrompere le attività che stai svolgendo all’interno del punto vendita.

Vuoi avere maggiori informazioni sull’integrazione tra MagicStore e Prestashop?

Clicca sul pulsante qui sotto ⤵

SI, VOGLIO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’INTEGRAZIONE TRA MAGICSTORE E PRESTASHOP

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Celentano Sales & Marketing Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: