5 consigli utili sull’abbinamento colori in vetrina

2188
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Saper esporre la propria merce non è cosa semplice. L’obiettivo di chi per mestiere si occupa di commercio e si trova davanti alla necessità di aggiornare periodicamente la propria vetrina è quello di rendere sempre i prodotti desiderabili. Ecco quindi che risulta fondamentale dare un giusto abbinamento colori ai propri capi in vetrina.

Capi e abbinamento colori, come scegliere quelli migliori

Il cliente che passa davanti al negozio deve essere catturato da ciò che vede esposto e deve sentire la necessità di non poter fare a meno di quel determinato vestito o utensile. Esistono vari modi di allestire una vetrina. Per iniziare è bene tenere presente l’abbinamento di colori in vetrina. Saper scegliere le tonalità giuste e saperle accostare è alla base delle conoscenze di chi vuole fare dell’allestimento vetrine il proprio mestiere. Ecco, quindi, 5 consigli utili per scegliere il perfetto abbinamento di colori in un negozio e nella sua vetrina.

La gradazione

abbinamento-colori-vetrina-02

Potete puntare su un unico colore coniugandolo in tutte le sue diverse sfumature, sia per quanto riguarda la merce esposta che per quanto riguarda la scenografia della vetrina. In questo modo otterrete un effetto rilassante e armonioso.

La sobrietà

 

Potete anche optare per qualcosa di meno appariscente e più di classe. Scegliendo un solo prodotto dal colore sobrio come bianco o nero ed esporlo in una vetrina quasi disadorna ma che non appaia trascurata. In questo modo il prodotto sarà l’unica cosa che attrarrà il cliente spingendolo all’acquisto, o per lo meno, ad entrare a dare un’occhiata.

La sequenza di colori

abbinamento-colori-vetrina-03

Un’alternativa può essere quella di scegliere una serie di colori che si susseguono passando dal più chiaro al più scuro o viceversa. Un esempio possono essere giallo, arancione, rosso, viola, blu.

Il caos

Questo tipo di scelta attrae soprattutto i giovanissimi. Se la merce che vendete si rivolge soprattutto a questo tipo di clientela questa può essere la scelta giusta. Colore, colore e colore. Riempite la vetrina di oggetti e merce dai colori accesi ed esuberanti disposti disordinatamente ma che si vedano bene. Così facendo attirerete l’attenzione e soprattutto la curiosità di chi passerà davanti alla vostra vetrina.

Il contrasto

abbinamento-colori-vetrina-04

Questo metodo è quello che ha un impatto maggiore. Inserire in una vetrina di colori neutri dei prodotti il cui colore spicchi tra gli altri. Ad esempio una vetrina sulle tinte del celeste che vede esposto un abito fucsia. L’effetto sarà di sicuro notato.

5.00 avg. rating (86% score) - 1 vote

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: