Abito da lavoro: il giusto stile per un negozio di abbigliamento

3816
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Lo stile conta, soprattutto per chi si occupa di moda. Presentarsi bene è una regola fondamentale sia nella vita che nella propria professione, e per un dipendente del settore del fashion retail questo principio è particolarmente vero:  scegliere il giusto abito da lavoro è fondamentale per fare la migliore figura, ed essere più convincenti verso il cliente.Abito da lavoro

Abito da lavoro aziendale o libero

Molti tipi di commercio per utilità (ma a volte anche per motivi convenzionali), prevedono divise da lavoro. Basti pensare a tutti i dipendenti del settore alimentare che indossano camici e grembiuli. Eppure, spesso capita anche in alcuni negozi di abbigliamento, soprattutto in alcune catene: un modo per affermare l’immagine aziendale, dando uno stile unitario ai clienti (e si possono trovare su siti come sissigroup). Sicuramente queste sono eccezioni, ma l’abito da lavoro di un commesso di un negozio di abbigliamento deve seguire delle precise regole di stile.Abito da lavoro

Lo stile è quello che conta

Innanzitutto una banalità: non tutti i negozi di abbigliamento sono uguali. Per questo motivo la scelta dello stile dell’abito da lavoro dipenderà tutta dal tipo di punto vendita. In un negozio di articoli sportivi per esempio è consigliabile una t-shirt o una felpa, oppure una tuta, sarebbe viceversa paradossale se si indossasse una camicia e una cravatta. Non è un caso che molti negozi sportivi e catene, prevedano delle divise da lavoro, proprio come nelle squadre. In un negozio di abbigliamento di lusso, un commesso non può esimersi invece dall’indossare abiti firmati.

Non dimenticare la comodità

Per la migliore riuscita di una giornata di lavoro, è fondamentale indossare in qualsiasi caso una tenuta da lavoro comoda. Per un negozio di abbigliamento generico per esempio, si può indossare una camicia confortevole e dei pantaloni scuri sia per gli uomini che per le donne. Ricordate di evitare colori scuri o troppo sgargianti per le camicie perché potrebbero risultare troppo aggressivi. Anche per l’abito da lavoro nei negozi di lusso, non si scherza con la comodità. Un abbigliamento professionale elegante, ma che calzi a pennello.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: