App e-commerce: pro e contro di creare un’app per il tuo store online

510
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

App e-commerceSe vuoi dare ulteriore slancio al tuo punto vendita online, l’app e-commerce può trasformarsi in un preziosissimo alleato. I brand grazie alle app riescono ad ottenere leads di valore e acquisire visibilità e affidabilità agli occhi del clienti. Secondo alcuni dati statistici sempre più clienti preferiscono le app mobile poiché possono accedere ad una lunga serie di vantaggi.

Le app per e-commerce danno la possibilità di ricevere offerte in tempo reale; consentono di acquistare in qualsiasi momento senza recarsi fisicamente in negozio; fungono da comparatore con prodotti di altre marche; offrono una gamma più ampia di prodotti. Capire come creare un’app e commerce è quindi di fondamentale importanza per il tuo business, ma allo stesso è necessario analizzare pro e contro.

Gli svantaggi di un’app mobile

Un’app mobile ha sicuramente molti più pro che contro, ma bisogna comunque conoscere gli svantaggi. Realizzare un’app mobile richiede un investimento piuttosto importante che potrebbe ulteriormente aumentare a seconda delle funzionalità extra. L’interfaccia di un’app deve essere curata nei minimi dettagli, così come la creazione di un pannello admin, del carrello, dei sistemi di pagamenti, del catalogo prodotti ecc. Per un lavoro così delicato devi quindi affidarti a professionisti competenti e qualificati che, in quanto tali, richiedono un investimento importante all’inizio.

Al costo alto si aggiungono le tempistiche della creazione di un’app che possono variare in base a diversi fattori. Inoltre considera gli aggiornamenti periodici di cui un’app ha bisogno per questioni di sicurezza e fruibilità, che richiedono ulteriori costi ed operazioni. Nelle prime fasi di lancio di un’app possono infatti verificarsi bug e crash che metterebbero in cattiva luce il tuo e-commerce, rovinando di conseguenza la “user experience” del cliente che invece è fondamentale. Una tecnica strettamente collegata alla creazione di un app e-commerce è la “user generated content” che trasforma gli utenti in testimonial di successo grazie alla qualità dei servizi ricevuti.

I vantaggi di un’app e-commerce: una migliore loyalty

Dopo aver analizzato le “spine” di un’app e-commerce, concentriamoci sui suoi numerosi vantaggi. Creare loyalty è un ottimo modo per rafforzare ulteriormente la connessione ed il rapporto tra punto vendita online e cliente, offrendo magari sconti e promozioni in seguito all’installazione dell’app. Gli utenti che atterrano sul tuo sito forse ci sono arrivati per caso e non necessariamente diventano clienti. Diversamente chi decide di scaricare la tua app si fida del tuo e-commerce e ritiene di poter trovare ottime offerte.

Perché le app sono migliori dei siti web?

Le statistiche hanno evidenziato che gli utenti preferiscono utilizzare di gran lunga un’app piuttosto che un sito web. Chiunque ha uno smartphone può navigare e quindi è molto più facile entrare in un’app con un semplice clic piuttosto che su un sito, soprattutto se non si ricorda l’url di accesso. Un’app risulta più intuitiva da utilizzare ed inoltre garantisce una maggiore sicurezza e velocità di navigazione, migliorando così anche la “user experience”.

Le app assicurano una migliore velocità di caricamento, quindi i clienti ottimizzano i tempi di navigazione e quelli per completare gli ordini. Le app infatti immagazzinano i dati nel dispositivo, quindi risultano più rapide nelle operazioni d’acquisto rispetto ad un sito. Gli utenti possono inoltre configurare le loro preferenze, così da poter usufruire di un’esperienza di vendita personalizzata e su misura.

Un altro aspetto fondamentale: le app sono prive di pulsanti, banner o altre distrazioni che potrebbero rallentare la navigazione o il processo di vendita. In questo modo effettuare shopping online o pagare il prodotto prescelto diventa più facile e veloce.

Un ottimo sistema per aumentare i tassi di conversione

Le app mobile hanno la facoltà di aumentare i tassi di conversione grazie ad un mix esplosivo di navigazione ottimizzata, facilità di utilizzo e “user experience” personalizzata. Gli utenti interagiscono molto di più con le applicazioni ed inoltre riescono a visualizzare più prodotti rispetto al sito web grazie ad un’interfaccia ottimizzata. Secondo i dati sulle app e-commerce il valore medio degli ordini supera del 130% i siti desktop e del 140% i siti mobile.

Strategie di marketing personalizzate con le app e-commerce

Grazie alle nuove innovazioni sempre più tecnologiche e proattive puoi realizzare delle strategie di marketing performanti e personalizzate. Molti brand di abbigliamento ad esempio sfruttano la realtà aumentata per consentire ai clienti di combinare vari outfit in tempo reale, o addirittura di provarsi virtualmente dei vestiti tramite una fotocamera basata sull’intelligenza artificiale. In alternativa si possono inserire funzioni che forniscono una serie di capi d’abbigliamento simili rispetto a quello che si desidera acquistare. Seguendo una strategia personalizzata di marketing secondo il tuo target di pubblico puoi dare visibilità al tuo e-commerce, fidelizzare i clienti e migliorare la brand awareness del tuo marchio.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: