Aprire un franchising: i 6 motivi per farlo

0
624
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

aprire un franchisingVuoi diventare il datore di lavoro di te stesso e desideri aprire un’attività tutta tua ma a costi ridotti? Allora potrebbe essere una valida opportunità aprire un franchising, una soluzione che offre tanti vantaggi e benefici.

Di certo non mancano le incognite e i coni d’ombra, sui quali però proviamo a fare luce in questo articolo elencandoti i 6 motivi secondo i quali vale la pena fare questo passo, tenendo ovviamente conto dei rischi e muovendoti sempre con i piedi di piombo e secondo una strategia articolata e strutturata.

Come aprire un franchising: meno rischi e meno costi

Aprire un’attività in franchising ti consente di minimizzare i rischi e i costi, anche se ovviamente bisogna sostenere alcune spese come le fee d’ingresso a seconda del brand.

Se desideri aprire un negozio ex novo devi invece farti carico di molti impegni, sia economici che burocratici, che vengono invece in gran parte dimezzati col franchising.

Puoi infatti appoggiarti alla casa madre che riduce i rischi imprenditoriali e gli sprechi di risorse, poiché le difficoltà da affrontare per l’apertura di un nuovo punto vendita sono in gran parte già risolte dal franchisor che ha già creato un modello di business funzionante.

La casa madre ti trasferisce il suo know how, le sue competenze e le sue conoscenze che ha accumulato dopo tanti anni di esperienza. Puoi quindi acquisire un metodo di lavoro strutturato e consolidato nel tempo, risultando subito operativo. Questo significa che, anche chi non ha grande esperienza del settore, può lanciarsi in quest’avventura con le spalle coperte e un punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di difficoltà.

Massima visibilità

Quando apri un negozio nuovo una delle prime missioni che devi compiere è farti conoscere, quindi aumentare la visibilità. Questo comporta un gran lavoro offline, come magari la diffusione del passaparola o la distribuzione di volantini, e online che consiste in massicce e spesso costose campagne pubblicitarie sui social.

Tutto questo non è necessario se decidi di aprire un negozio franchising, poiché il brand è perfettamente riconoscibile sul mercato e ti garantisce un posizionamento immediato.

Non devi sforzarti a convincere i clienti della bontà e dell’affidabilità del tuo negozio, poiché il marchio è già conosciuto. Puoi così facilmente battere la concorrenza, fregiandoti proprio di un marchio rinomato e conosciuto che ha forza sul mercato in termini di visibilità e affidabilità.

A tal proposito la casa madre mette a disposizione dell’affiliato anche un maggior budget pubblicitario per le campagne di promozione, ma anche un team esperto di comunicazione e di marketing che cura l’immagine del gruppo, valorizzando l’immagine del negozio e ottimizzando i costi.

Se vuoi partire col piede giusto, ti conviene dare un’occhiata agli 8 brand in franchising più forti nel settore dell’abbigliamento.

Esclusività

Un altro vantaggio evidente di aprire un negozio di abbigliamento in franchising è l’esclusività territoriale. Una volta che ti sei affiliato ad un brand specifico, sai bene che nella tua zona non ci saranno competitor dello stesso marchio.

Questa è chiaramente una scelta strategica dei brand in franchising, che non vogliono alimentare “guerre” intestine che rischiano di essere deleterie per il marchio stesso.

Ne trai grande vantaggio in termini di profitti, poiché i clienti fidelizzati con un determinato brand si rivolgeranno solo a te per completare i loro acquisti.

Stop agli sprechi

Se apri un negozio ex novo rischi di acquistare prodotti o servizi che, alla lunga, risultano inutili e poco efficienti. Il rischio principale è che ci sia penuria o al contrario eccedenza di prodotti, che si traducono in costi inutili.

Aprire un franchising conviene da questo punto di vista poiché ti affidi ad un sistema collaudato e ottimizzato per ridurre gli sprechi.

Alcuni franchising danno l’opportunità di pagare solo i prodotti venduti, mentre l’invenduto viene rimandato indietro senza necessità di pagarlo. Un bel vantaggio per il franchisee che si sente anche più sereno.

Maggiore potere d’acquisto

Ecco un altro vantaggio del franchising rispetto all’apertura di un negozio ex novo: il maggiore potere d’acquisto.

Se hai un negozio aperto da poco non hai grandi margini di trattativa con i distributori, quindi dovrai pagare gli articoli a prezzo pieno.

Un brand affermato vanta invece notevoli volumi d’acquisto, quindi ha anche una maggiore forza contrattuale con i fornitori, ai quali può strappare prezzi più vantaggiosi.

Questo succede poiché un brand affermato può acquistare un numero elevato di capi con la certezza di venderli tutti, o quasi. I vantaggi per il franchisee sono evidenti in termini di prezzi, tempistiche e qualità del servizio ricevuto.

Supporto della casa madre a 360°

Se apri un negozio devi affrontare una serie di problematiche, difficili da risolvere se non hai le giuste competenze.

La casa madre in queste circostanze invece supporta i suoi affiliati, poiché è suo interesse che il negozio in franchising riesca ad imporsi sul territorio.

Metterà quindi al servizio del franchisee la sua esperienza per risolvere i problemi logistici, per formare il personale e in generale per affrontare tutte le criticità che possono presentarsi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui