Aumentare le vendite in negozio: le frasi giuste da dire

649
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Aumentare le vendite in negozioPer aumentare le vendite in negozio è necessario interagire col cliente con empatia, gentilezza e cortesia.

Questi tre fattori naturalmente vanno abbinati alle diverse tecniche di vendita per accontentare le richieste e le esigenze dei clienti. Per aumentare la possibilità di successo della trattativa è poi consigliabile utilizzare determinate frasi ad effetto, le cosiddette “frasi wow” capaci di conquistare subito l’attenzione del cliente.

Utilizzando queste frasi non è garantita la vendita, ma sicuramente il cliente ascolterà poiché la sua curiosità è stata catturata. É stato provato scientificamente che alcune espressioni tengono alto il livello dell’attenzione del cliente poiché ispirano positività e fiducia.

Aumentare le vendite in negozio: “Grazie dell’opportunità”

“Grazie” ed “opportunità” sono parole che il cervello associa a sensazioni ed esperienze positive, quindi il cliente sarà maggiormente predisposto ad ascoltare quello che hai da dire. Inoltre tra tanti negozi ha scelto proprio il tuo per effettuare un acquisto, quindi ringraziandolo lo farai sentire parte integrante del processo di vendita. Fa sempre piacere sentirsi dire grazie e poi non costa nulla!

“Conosce già il nostro brand?”

La sensorialità è uno degli aspetti maggiormente coinvolti nel processo decisionale di acquisto quindi è opportuno stimolarla con frasi tipo “conosce già il nostro brand?” oppure “ha giù avuto modo di provare il nostro prodotto?”. Puoi usare anche altri termini come “sperimentare”, “testare”, “provare”, “sentire” ecc. purché si stimolano i centri sensoriali del cervello. In questo modo ti offri un “auto-assist” per introdurre il prodotto ed elencare le sue migliori caratteristiche.

“Non sono qui per vendere!”

La frase “non sono qui per vendere” potrebbe sembrare un controsenso ed in effetti lo è, poiché è normale che la tua intenzione è vendere. Con quest’espressione però il cliente si rilassa poiché si sente spiazzato e quindi non deve tenersi “sulla difensiva”.

Fagli capire che il tuo obiettivo non è vendere a tutti i costi, ma piuttosto vendere un prodotto realmente capace di rispondere alle sue richieste ed alle sue necessità entro il budget da lui stabilito. In questo modo si trova una sorta di compromesso tra venditore ed acquirente: il primo vende ed il secondo acquista un articolo che realmente gli serve e che non gli sia stato imposto.

“Tre cose sul nostro brand”: come stimolare il cervello per aumentare le vendite in negozio

“Le racconto tre cose sul nostro brand” è un ottimo modo per rompere il ghiaccio col cliente ed abbattere le sue resistenze instaurando subito un rapporto di confidenza. Il nostro cervello ama i racconti purché siano brevi e coinvolgenti. Usare una di queste frasi wow a seconda delle diverse circostanze consente di aumentare le vendite e rende più facile vendere a diverse personalità di clienti.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: