Aumentare le vendite: le 5 frasi da non dire

4371
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Le tecniche per aumentare le vendite sono tantissime, un buon negozio deve avere tante caratteristiche, commessi professionali, ambiente famigliare, merce di qualità e capacità di comunicazione e di superare l’obiezione, ma forse non abbiamo riflettuto sul fatto che spesso frasi banali possono compromettere la buona riuscita di una vendita.

Uno studio ci dice come aumentare le vendite e cosa non dire

Esistono, secondo alcuni sociologi americani che hanno studiato la fase di vendita e le interazioni nella società civilizzata, una serie di frasi da non dire se si vogliono aumentare le vendite. I ricercatori della Stanford University hanno osservato per diversi mesi venditori di negozi differenti e hanno notato come otto frasi specifiche, se dette al cliente durante la trattativa, lo portino a non acquistare. In poche parole esistono frasi da non dire se vuoi aumentare le vendite e noi ti spieghiamo quali sono.

Le frasi catalogate dai ricercatori sono state circa 8 ma quelle veramente rilevanti e non settoriali di un dato ambito di commercio sono cinque e sono tutte davvero comuni.

Il prodotto ha le seguenti caratteristiche o funzioni

Il modo giusto per aumentare le vendite e approcciare nel modo giusto è quello di non riempire il cliente di informazioni, certamente utili, ma che non necessariamente interessano o sono comprensibili per tutti. Una lista di funzioni o caratteristiche può annullare il cliente a digiuno di dati e risultare una pappardella imparata a memoria. Ecco perchè  i dati tecnici devono essere espressi sono nel momento in cui vengano richiesti da un cliente che magari è competente e necessita di spiegazioni ulteriori.

L’oggetto nasce per, è concepito per

La frase giusta sarebbe: “L’oggetto fa questo, può fare quest’altro”, questo perchè l’origine dell’oggetto, pur dando valore, è un’informazione inutile. Il cliente che vuole acquistare non vuole sapere per cosa è stato concepito l’oggetto ma cosa lui può farne.

Il nostro prodotto vi permetterà di fare

Questa frase è quasi un’imposizione, stai dicendo al cliente cosa dovrebbe fare con l’oggetto e ti poni nella posizione di chi gli concedono di realizzare il suo sogno. Bene, il punto di vista è sbagliato in partenza. La frase corretta sarebbe “Con il nostro oggetto potrete”, facendogli delle proposte, spiegandogli come l’oggetto gli semplificherà la vita e nel contempo lasciando libero l’acquirente di fare ciò che vuole, così sicuramente potrete aumentare le vendite.

Sentitevi liberi di chiamare

Per questa frase non c’è una versione corretta, sarebbe bene proprio evitare ogni frase simile o ogni forma che richiami al concetto stesso. Il motivo è che il cliente attraverso questa frase si sente autorizzato a chiamare per qualunque cosa o al contrario fa sembrare l’assistenza un regalo, mentre è una cosa totalmente dovuta. Insomma non diciamo nulla, scriviamo i nostri recapiti e lasciamo che il cliente faccia come ritiene più giusto.

Se avete bisogno di altro, chiamatemi pure

Questa frase è una delle più sbagliate per aumentare le vendite, poiché è troppo confidenziale e inoltre non fidelizza il cliente. La vendita del singolo oggetto può anche andare bene, ma stai sicuro che il cliente non chiamerà per altre cose, o per paura di disturbarti o perchè non si sente a suo agio. Il comportamento corretto è stare al proprio posto e essere disponibili senza dire nulla oppure dire “Se questo le interessa, posso farle vedere qualcosa di simile, qualcosa da abbinare”

Evitando queste cinque semplici frasi, potrete sicuramente aumentare le vendite e fidelizzare definitivamente i vostri clienti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: