Aumentare le vendite natalizie in negozio: le strategie Visual Merchandising da attuare

130
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Come aumentare le vendite di NataleTutti i venditori si chiedono come aumentare le vendite natalizie in negozio e la risposta è semplice: visual merchandising.

Naturalmente bisogna differenziarsi dai competitor con vetrine natalizie originali e creative e seguire strategie diverse rispetto agli altri periodi dell’anno. Cambia innanzitutto la mentalità dei consumatori, i quali non acquistano per una “necessità” ma per soddisfare un desiderio.

Catturare l’attenzione dei passanti diventa quindi fondamentale ma non bisogna cadere nel banale. A Natale c’è infatti il rischio di allestire una vetrina “fotocopia” di altri negozi limitrofi, quindi viene a mancare l’effetto sorpresa. Nei seguenti paragrafi scopriamo come aumentare le vendite di Natale con idee semplici ma creative.

Valorizza i prodotti di punta

Prima di allestire una vetrina natalizia è opportuno chiedersi quali sono i prodotti di punta o quali articoli si vogliono promuovere in occasione di questa festività. Esporre i soliti prodotti con qualche aggiustamento stilistico di tipo natalizio non valorizza particolarmente la vetrina. Il messaggio infatti in questo caso è:

“Abbiamo i soliti prodotti ma con uno sfondo natalizio a fare da cornice, se cerchi qualcosa la trovi”. Valorizzando pochi prodotti invece il messaggio è questo: “Abbiamo esattamente quello che stai cercando poiché questo prodotto è stato pensato e realizzato per fare un magnifico regalo di Natale”.

I clienti sono più invogliati ad acquistare se prodotti speciali vengono proposti come idee-regalo. Per aumentare l’appetibilità di un articolo è possibile presentarlo in abbinamento con un gadget.

Ad un vestito o ad un cappotto possono ad esempio essere abbinati guanti, cappellini o calze. Non bisogna scontare il prodotto principale, piuttosto offrire in regalo o con un forte sconto gli altri accessori per aumentare lo scontrino medio.

Crea una vetrina di Natale diversa dai competitor

Differenziarsi dai competitor è il mantra da seguire per allestire le vetrine natalizie ma non è così facile come sembra. Per variare il proprio visual merchandising bisogna attingere alla propria creatività e rompere un po’ le regole. Generalmente le decorazioni di una vetrina non dovrebbero superare un terzo dello spazio, ma questa regola può essere infranta a Natale per distinguersi dalla massa.

Qualche idea? Si può acquistare o personalizzare uno sfondo molto grande che ritrae un paesaggio innevato, un cielo stellato con la cometa o bianche scogliere che affacciano sul mare ricoperte di neve. Un’idea simpatica è quella di “racchiudere” piccoli articoli come scarpe, guanti o cappellini in grandi palline di Natale.

Le decorazioni natalizie fai da te sono una valida soluzione per creare qualcosa di innovativo ed originale. In tal caso si possono utilizzare o realizzare forme sagomate di cartone o materiale riciclato per allestire scenari molto suggestivi ed accattivanti. Le stesse scatole di cartone, opportunamente decorate, possono dar vita a numerose creazioni come pupazzi di neve, renne o buffi volti di Babbo Natale.

Giocare con i colori per effetti suggestivi e creativi

Il rosso è il colore predominante del Natale ma proprio per questo motivo rischia di risultare “inflazionato”. Chi proprio non vuole rinunciare al rosso può abbinarlo ad altri colori come il verde brillante oppure l’oro/argento.

Ci sono altre alternative valide come il blu da usare in associazione con l’oro e l’argento facendo sempre in modo che solo uno dei colori sia lucido e lucente.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: