Barcelona Bridal Fashion Week: tutto sull’evento dedicato alle nuove tendenze del matrimonio

0
286
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

barcelona bridal fashion weekSi alza il sipario sul Barcelona Bridal Fashion Week dal 17 al 21 aprile 2024, riportando Barcellona al centro della scena mondiale nel settore del fashion. L’evento, che si svolge da 30 anni nella città spagnola, è considerato uno degli eventi più importanti nel settore del bridal, che continua ad evolversi e a modificarsi in base alle tendenze del momento e ai cambiamenti della società.

Barcellona in questi 5 giorni diventa la “mecca” del settore wedding e attira buyer nazionali e internazionali da ogni parte del mondo. Oltre alle sfilate ci saranno incontri, eventi e momenti di creatività per celebrare una manifestazione di grandissimo impatto per gli addetti ai lavori.

Il programma dell’evento prevede serate di gala, fashion show e incontri tra designer e acquirenti. Sarà dedicato ampio spazio anche ai giovani artisti che possono sfruttare la vetrina offerta dalla manifestazione per mettersi in luce.

Barcelona Bridal Fashion Week: la Bridal Night

Il programma del Barcelona Bridal Fashion Week è ricchissimo e uno degli eventi più importanti è il Bridal Night, serata di gala prevista il 18 aprile. L’evento sarà organizzato al di fuori del circuito fieristico, in una location d’eccezione, che avrà come protagonista Giambattista Valli che presenterà la sua Love Collection.

La collezione dello stilista romano comprende modelli sospesi nel tempo che fondono stile ed eleganza. L’idea della Love Collection nacque nel 2021, quando lo stilista realizzò abiti da sposa per alcune clienti speciali. La collezione incarna il romanticismo della maison, ma anche la femminilità e l’innovazione dei tempi moderni. I vestiti da sposa riflettono una moda eterna, con dettagli eleganti e materiali raffinati pensati e studiati nei minimi particolari.

Albasarì Caro, la nuova direttrice della BBFW, ha commentato con grande entusiasmo la presenza dello stilista romano, rappresentante di una delle più importanti aziende dell’alta moda. “La sua partecipazione – ha detto la Caro – posizionerà strategicamente Barcellona come destinazione per i marchi di alta moda oltre Parigi”.

I Trade Show

Dopo le sfilate e gli eventi glamour, la settimana della sposa di Barcellona aprirà dal 19 al 21 aprile le porte al Trade Show, dove ci sarà l’incontro tra domanda e offerta. I brand incontreranno direttamente gli atelier che venderanno poi i loro abiti in boutique.

Barcellona diventerà l’ombelico del mondo della moda internazionale e si trasformerà in un grande mercato per far incontrare acquirenti e venditori. I venditori hanno la possibilità di acquisire nuovi clienti e accrescere ulteriormente la loro visibilità. Gli acquirenti possono invece comprare collezioni innovative e presentarle nei loro paesi e nei loro mercati per differenziarsi e distinguersi dalla concorrenza.

BBFW Awards

Nel 2023 sono stati istituiti i Barcelona Bridal & Fashion Awards, giunti quest’anno alla seconda edizione, che si terranno il 20 aprile. I Barcelona Bridal & Fashion Awards nascono con l’obiettivo di riconoscere quelle opere che trasmettono i valori associati al salone della sposa come creatività, originalità, qualità, innovazione, sostenibilità e inclusività.

Le categorie sono le seguenti:

  • Bridal dress: marchio riconosciuto a livello internazionale che si distingue per i migliori abiti da sposa, per il design, per la qualità e per la creatività. In gara ci sono Galila Lahav di Denise, Cucculeli Shahenn di White Nefertiti Cape e Pnina Tornai di No. 5042;
  • Bridal collection: il miglior marchio di fama internazionale che si distingue per la migliore collezione di abiti da sposa per la sua innovazione, eleganza e raffinatezza. In gara ci sono: Ines Di Santo di Argentina, Marco&Maria di El lenguaje de lo invisible e Sophie et Voilà di Couture Collection;
  • Groom collection: il miglior marchio riconosciuto a livello internazionale che eccelle per la migliore collezione di abiti da sposo per design e qualità. In gara ci sono Luigi Bianchi di Cerimonia SS24, Mans Concept di Spring Summer 2023 e Lucas Balboa di Delphos;
  • Red carpet colletion: il miglior marchio riconosciuto a livello internazionale che si distingue per la migliore collezione di abiti Red Carpet per la sua innovazione, eccellenza e attenzione ai dettagli. In gara ci sono Georges Hobeika di
    Couture Fall 2023, Jenny Packham di Pre AW 24 e Saiid Kobeisy di Couture FW 23;
  • campaing image: il miglior marchio riconosciuto a livello internazionale per le migliori immagini di campagna promozionale, dove vengono valorizzati la creatività, l’impatto visivo e la capacità di comunicazione. In gara ci sono Alexandra Grecco di Birdie, Serravalle di Metaphysical e Yolancris di Attitude.

Foto: video Youtube Barcelona Bridal Fashion Week

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui