Bitcoin, la valuta innovativa che divide gli esperti

1240
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Stanno facendo discutere tanti utenti del mondo, ma i bitcoin si confermano come una delle novità degli ultimi anni. Anche se sono ancora poco diffusi e il loro utilizzo per molti non è ancora molto chiaro, i bitcoin non convincono tutti, a causa della loro natura rivoluzionaria, ma allo stesso tempo volatile.Bitcoin

Bitcoin: cosa sono?

Creati nel 2009 da un anonimo che si fa chiamare Satoshi Nakamoto, i bitcoin sono una moneta elettronica, una valuta simbolica non emessa da banche centrali, ma da un sistema di peer-to-peer chiamato Bitcoin (con la “B” maiuscola) che utilizza la rete per tracciare le transazioni. Utilizza la crittografia per gestire aspetti come l’emissione di altra moneta. Le monete possono essere possedute e utilizzate dagli utenti, che le possono salvare su un pc, oppure affidarle a terzi che offrono un vero e proprio servizio bancario (i cosiddetti wallet). I bitcoin sono indipendenti da un ente centrale che ne decide l’emissione e per questo motivo il loro valore è incontrollabile. La quantità di valuta è limitata a priori, evitando così l’inflazione.

Come funzionano

I wallet forniscono una coppia chiavi di decrittazione all’utente, una pubblica e una privata. La prima è un indirizzo che funge da punto da cui partono o arrivano le transazioni, una specie di punto fisico che però non fornisce nessuna informazione sull’utente. L’indirizzo è formato da una sequenza alfanumerica di circa 30 caratteri. Le chiavi private forniscono l’autorizzazione all’utente di poter avviare la transazione.

Le applicazioni nell’e-commerce

Nonostante una iniziale diffidenza verso il sistema bitcoin, le piattaforme di e-commerce hanno iniziato piano piano ad adeguarsi. Se prima questa criptovaluta era utilizzata solo per alcune transazioni tra i vari utenti, è diventata invece molto utilizzata su diversi siti, e adesso si potrebbero aprire persino Amazon e a eBay a questo sistema.

Dubbi sollevati

Se per il momento sembra che il sistema funzioni, molti sollevano delle critiche a partire dalla sicurezza dovuta alla stessa volatilità di questo tipo di valuta, fino ad arrivare ad alcuni problemi derivanti dalla teoria stessa sulla quale si basa il modello dei bitcoin, come le stesse oscillazioni di valore troppo repentino (dai 100$ ai 1.100$, per arrivare agli attuali 430$).

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: