Radio in store: come avere un canale di musica personalizzato in negozio

2953
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Hai mai sentito parlare di radio in store?

Si tratta di canali radiofonici personalizzati che, a fronte di un abbonamento mensile o annuo, pubblicizzano un dato brand o uno specifico negozio.

Fino a qualche anno fa, queste radio erano tendenzialmente rivolte ai grandi store o alle catene di distribuzione come i centri commerciali.

Tuttavia, negli ultimi tempi, vista la facilità con cui si possono creare, è possibile anche per le piccole realtà avere il proprio palinsesto musicale, con annesso materiale informativo e pubblicitario.

Questo, naturalmente, rappresenta per qualsiasi boutique un tocco di classe, che permette ai clienti di sentirsi parte di un team. 

Ma come funziona nello specifico una radio in store? Quali sono i vantaggi? E quali le aziende che offrono tale servizio? 

Scopriamolo insieme in questo articolo.

LEGGI ANCHE: Neuromarketing: come spingere i tuoi clienti all’acquisto

Radio per negozi: come funziona

Oggi, per avere una brand radio in negozio, non è più necessario rivolgersi alle emittenti radiofoniche, ma è possibile fare tutto online, cosa che ha reso molto più accessibile il servizio. 

Senza l’ausilio di programmi, applicativi o apparecchiature dedicate, ma solo con il proprio PC, si può creare una radio in negozio, scegliere la musica da mandare in onda e comunicare offerte, eventi, sconti del punto vendita.

Quali sono i vantaggi di una brand radio

Ma perchè un negozio dovrebbe accedere a questo servizio? Quali sono i vantaggi? 

Prima di tutto, è una questione di stile: avere una radio personalizzata in negozio rappresenta sempre un punto in più per il proprio store. 

Inoltre, permette di far ascoltare ai clienti solo la musica che reputiamo più adatta a loro, garantendo sempre la giusta atmosfera.

Infine, una brand radio serve a differenziare il nostro negozio da tutti gli altri, facendolo preferire dal pubblico target.

Radio personalizzata per negozi: le 5 proposte migliori

Sono tantissimi i siti che offrono la possibilità di creare una brand radio in negozio.

Tuttavia, per rendere più facile il tuo lavoro, abbiamo selezionato le 5 proposte migliori:

  1. Radio Brand, un sito fatto da speakers, giornalisti, webmaster, ingegneri del suono ed esperti di mixaggio. Qui è possibile scegliere tra 18 generi musicali e, grazie allo stretto rapporto con il team di lavoro, comunicare tutte le notizie pubblicitarie e le news che si vogliono condividere con i clienti. Inoltre, si può creare la propria programmazione quotidiana e cambiare palinsesto musicale in tempo reale;
  2. Soundreef, piattaforma dove i brani sono accuratamente selezionati da supervisori musicali per garantire sempre l’alta qualità di cui le emittenti radiofoniche in-store necessitano;
  3. Tailoradio, sito con format originali, programmazioni musicali originali aggiornate ogni giorno e differenziate per fasce orarie e giorni della settimana, personalizzazione delle pubblicità, programmi dedicati ai dipendenti, creazione di pubblicità ed editoriali con speaker professionisti e basi musicali prodotte da musicisti selezionati;
  4. Eboxinstore, piattaforma con una radio in store personalizzata, programmi realizzati ad hoc per gli esercizi commerciali che vogliono incrementare prestigio e profitti attraverso un media di grande impatto comunicativo, capace di accompagnare ed orientare il comportamento del cliente durante lo shopping migliorando la qualità dell’esperienza d’acquisto;
  5. Radiofficine, sito che permette di creare la propria radio personalizzata ed un palinsesto su misura, basato sulle esigenze del negozio, con una corretta sonorizzazione musicale miscelata a comunicati istituzionali e commerciali, al fine di attivare la sfera emozionale e sensoriale del cliente cercando di valorizzare al massimo la percezione che ha del tuo negozio, influendo in positivo anche le sue decisioni di acquisto.
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Raiola Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: