Ritornano le bretelle, la nuova moda per l’autunno inverno 2014 2015

1227
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Le bretelle nascono in Inghilterra e la motivazione era semplicissima: dovevano reggere i pantaloni così da non farli cadere. In passato nasceva per gli uomini ma nel tempo è diventata un accessorio da donna. La moda ha abbandonato e ripreso le bretelle in fasi alterne ma è un elemento che non riesce ad andare via definitivamente, e questo inverno 2014/2015 saranno le bretelle saranno le protagoniste indiscusse. Esistono in origine due tipi di bretelle quelle con le clip e quelle con i bottoni. Per quest’ultimo modello è però necessario che i pantaloni siano fabbricati con i bottoni interni, mentre le prima possono essere adattate ad ogni tipo di abbigliamento.

bretelle

Un paio di bretelle e due look

Forse non tutti lo sanno ma le bretelle hanno una doppia vita, possono diventare elegantissime ma anche sportive. Un esempio? Se si vuole essere eleganti, basta indossarle per lo scopo per cui sono nate, reggere i pantaloni, e di conseguenza indossarle con un paio di pantaloni scuri su camicia bianca, l’effetto ottenuto è  sobrio e serioso, ideale ad esempio per una serata importante. La cosa importante in questo caso è l’uso della giacca, rigorosamente scura, deve coprire le bretelle, che si mostreranno solamente quando toglieremo la giacca. Se invece si vuole dare al proprio look un aspetto più leggero, si può indossare con il jeans, sopra un bermuda o addirittura sopra le canotte. Ovviamente la tipologia di bretelle cambia, dev’essere più sportiva, magari colorata o fantasia.

Come indossare le bretelle

bretelle-02

Ed ecco che gli stilisti le hanno proposte in tutte le fattezze: per donna, per uomo, sui maglioni, in plastica, in stoffa, l’importante è osare con stile. Sono tantissimi i vip che hanno scelto questo accessorio già durante la primavera, prima tra tutte Beyoncé, ma anche Andrè 3000 degli Outkast, e non dubitiamo che lo stesso sarà per l’inverno. Anche marchi giovani come H&M hanno proposto per l’inverno le bretelle su shorts, sulle gonne, pantaloni larghi o skinny. Naturalmente a seconda del tipo di outfit è necessario scegliere le bretelle giuste, su abiti eleganti andrebbero bene bretelle di seta con rifiniture di lusso, sul jeans possono essere usate bretelle elastiche e colorate; per la donna esistono le fantasie a fiori, per l’uomo invece si preferisce la tinta unita con pinzette metalliche. L’unica regola per le bretelle è non indossare assolutamente la cintura. A questo punto è lecito domandare dove poter trovare le bretelle giuste: esistono tanti negozi di pelletteria che le vendono e se volete qualcosa di valore, potete optare per Burberry, DiorAlbert Thurston che è un produttore di bretelle dal 1820.

Daniele Marinelli, innovazione in fatto di bretelle

bretelle-03

Daniele Marinelli (www.danielemarinelli.it) è  un marchio italiano che crea solitamente cinture e accessori in pelle; qualche anno fa ha pensato di darsi alle bretelle gummy effect“, sia per lui che per lei. Queste bretelle sostituiscono la parte realizzata in tessuto elastico con una coloratissima gomma semitrasparente, quasi una gomma da masticare, in colori davvero eccentrici. Bene, in occasione della stagione autunno/inverno 2014-2015 queste Gummy effect saranno riprodotte e siamo certi che saranno uno dei trend italiani di maggior successo per questo inverno.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: